Zebra, l'Internet of Things conquista il manifatturiero

Zebra, l'IoT sta conquistando il manifatturiero

Zebra presenta i risultati dello studio Manufacturing Vision Study 2017, che analizza le tendenze innovative nell'ambito di IoT e del settore manifatturiero.

La ricerca si basa sulle risposte di 1100 decision maker provenienti da vari Paesi del mondo, intervistati da Peerless Insight nel primo trimestre del 2017. Lo studio evidenzia che la maggioranza dei produttori adotterà l’Internet delle Cose Industriale (IIoT) per migliorare qualità e visibilità dei processi operativi entro 5 anni.

Ecco i principali risultati dello studio:

  • Sempre più Industry 4.0 e smart factory. Gli operai utilizzeranno una combinazione di sistemi di identificazione a radiofrequenza (RFID), dispositivi indossabili, sistemi automatizzati e altre tecnologie emergenti per monitorare i processi fisici all’interno dell'impianto produttivo, permettendo, così, alle aziende di prendere decisioni strategiche in modo decentralizzato.
  • Un mondo connesso e "indossabile". Il 64% degli operatori del settore si aspetta di essere pienamente connesso entro il 2022 (oggi lo è il 43%). Il 50% sta pianificando l’introduzione di tecnologie indossabili entro il 2022. Il 55% di coloro che già utilizza tecnologie indossabili sta pianificando di estenderne l'uso.
  • Verso la dematerializzazione. L'uso di carta e penna per tenere traccia dei passaggi chiave del processo di produzione è oggi adottato dal 62% degli intervistati, dato che dovrebbe scendere al 20% circa nei prossimi anni.
  • Gli executive vogliono la qualità della produzione. I produttori lungimiranti stanno adottando un approccio che si fonda sulla qualità per guidare la loro crescita, il volume di lavoro gestito e la profittabilità. Nel 2022, solo il 34% di loro si aspetta che questo elemento continui a rimanere di importanza critica – segno che i miglioramenti operati sia dai fornitori che dai produttori porteranno ad un incremento della qualità dei prodotti finiti.
  • Investire nella visibilità sulle operazioni interne. Il 63% ritiene che la tracciabilità dei dati sia un focus estremamente rilevante e pensa di implementare varie tecnologie per raggiungere la visibilità richiesta (per esempio, la scansione di codici a barre, i tag RFID e i sistemi di localizzazione in tempo reale).
  • La tecnologia vocale avanza. Il 51% delle aziende sta pianificano di estendere l’uso di tecnologie vocali nei prossimi 5 anni. La crescita più significativa avverrà nelle grandi aziende (con fatturato superiore al miliardo), che dichiarano un utilizzo sempre più diffuso che arriverà, nel 2022, al 55%.

Cosa succede nel mondo

  • Ci si attende una rapida crescita delle soluzioni On-Demand, Cloud e Software as a Service (SaaS nel Nord America: il 55% degli intervistati si aspetta di usare questi servizi entro il 2022.
  • Entro il 2022, il 54% dei produttori europei intervistati intende utilizzare tecnologie RTLS per ottenere dati rilevanti sui prodotti, tra cui la posizione, lo stato e le condizioni operative.
  • Più di metà (il 51%) degli intervistati in America Latina e il 48% nella regione Asia-Pacifico sta pianificando l’uso di tecnologie RFID entro il 2022, per ottimizzare la produzione.
  • Quasi 6 su 10 (58%) executive del settore manifatturiero in America Latina cita il perseguimento di una migliore qualità come la principale priorità per i prossimi 5 anniLe aziende si stanno focalizzando meno sull’avere i materiali a portata di mano, facendo sempre più affidamento sui fornitori capaci di rispondere on-demand alle richieste che vengono fatte.
  • In 5 anni, le spedizioni Just in Time (JIT) saranno maggiormente utilizzante in America Latina (42%) e nella regione Asia-Pacifico (40%).

Jeff Schmitz, Senior Vice President and Chief Marketing Officer, Zebra
Il settore manifatturiero sta entrando in una nuova era, in cui la produzione di prodotti di alta qualità è fondamentale per conservare i clienti e acquisirne di nuovi, oltre a permettere un significativo risparmio in termini di costi, con un conseguente forte impatto sui risultati finanziari. I risultati del Manufacturing Vision Study 2017 di Zebra dimostrano che L’IIoT è ormai diventato lo standard da perseguire per tutti i mercati: i produttori più illuminati stanno già investendo fortemente in tecnologie che rendono gli impianti più intelligenti e più connessi, in modo da ottenere una maggiore visibilità operativa e migliorare la qualità.