Lenovo, i nuovi device smart integrano AI e realtà virtuale

Lenovo presenta tante soluzioni basate su intelligenza artificiale, realtà virtuale e realtà aumentata, tra cui Explorer Mixed Reality e i nuovi Tab 4 e Yoga.

Lenovo presenta il visore Lenovo Explorer Mixed Reality, innovativo modello di realtà virtuale (VR) che contiene oltre 100 titoli di gioco già disponibili con la realtà virtuale. Lenovo Explorer è stato progettato come un'estensione naturale del PC a prezzi ragionevoli: consente di accedere alla suite Microsoft Office, navigare online o guardare un video in ambiente virtuale di home office, giocare in realtà virtuale (VR), e avventurarsi in un HoloTour con un’esperienza video 3D migliorata, grazie ad una visione a 360 gradi e video in 4K. Lenovo Explorer è configurabile in pochi minuti, connettendo un cavo al PC in modo semplice e veloce.

Altra soluzione innovativa targata Lenovo è la quarta generazione dello smartphone Motorola moto X con fotocamera intelligente che va oltre il semplice scatto fotografico. La funzionalità Landmark Detection trasforma la fotocamera dello smartphone in un occhio verso il mondo. Per esempio, puntando l'obiettivo su un oggetto lo smartphone chiederà se ti interessa sapere cosa stai vedendo. Oppure, è in grado di vivacizzare i tuoi selfie con la funzionalità dell’Augmented Reality (AR), che consente di aggiungere animazioni alle immagini o ai video. Il nuovo moto X è anche il primo degli smartphone Motorola ad includere Amazon Alexa, offrendo più opzioni nella scelta di un assistente digitale mobile.  L’esperienza di Amazon Alexa è integrata nello smartphone senza la necessità di sbloccarlo, per un uso facile e veloce. 

Inoltre, la famiglia Tab 4 Series di Lenovo diventa sempre più versatile grazie a Home Assistant Pack con tecnologia AlexaHome Assistant Pack equipaggia il Tab 4 con l’app Home Assistant, con un potente altoparlante da tre watt e la rilevazione vocale in campo lontano con due microfoni. Per ottenere questo tipo di esperienza, basta inserire il Tab 4 in Home Assistant Pack, guardare lo schermo passare in modalità Home Assistant, ed iniziare. Inoltre, il tablet pesa solo 320 grammi per una mobilità massima. Con i due pacchetti opzionali, Kid’s Pack e Productivity Pack, Lenovo Tab 4 offre molteplici possibilità d'uso sfruttando un solo dispositivo. 

Lenovo, i nuovi device smart integrano AI e realtà virtuale

Infine, il convertibile Lenovo Yoga 920 rappresenta il passaggio a laptop più intelligenti con nuove funzionalità nella penna, riconoscimento vocale a distanza, mixed-reality (MR) e sicurezza biometrica

Yoga 920 offre Lenovo Active Pen 2 con Windows Ink opzionale che ha 4.096 livelli di sensibilità per il disegno e la creazione di note eliminando ogni effetto di rallentamento. Il riconoscimento vocale è ora disponibile per Yoga 920 con Cortana. La funzionalità è attiva anche in modalità standby e fino ad un massimo di 4 metri. Cortana sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) per imparare da chi utilizza il dispositivo: quindi Yoga 920 diventa sempre più intelligente con il passare del tempo. È un mix di potenza e praticità, grazie al più avanzato processore Intel Quad Core i7 di ottava generazione, il sistema operativo Windows 10 e touchscreen IPS 4K senza bordi in un telaio da 13,9". Pesa solo 1,37 kg e, essendo convertibile, ruota a 360 gradi per essere utilizzato in quattro diverse modalità, da laptop a tablet , passando per stand (girato con lo schermo all'esterno e la tastiera verso il basso) e tent (a tenda). 

La soluzione può essere abbinata con il monitor ThinkVision P27u, dotato di schermo 4K senza bordi, accuratezza professionale dei livelli di colore e tempi di risposta rapidi, con la convenienza dei collegamenti USB Type-C e la flessibilità di un supporto che può ospitare un soundbar opzionale. 

Inoltre, Lenovo presenta anche il convertibile Yoga 720 da 12", il modello di Yoga 720 più portatile e compatto di sempre, con 1,57 cm di spessore e solo 1,14 kg. È disponibile con Active Pen opzionale, lettore di impronte e l’assistente digitale Cortana. Notevole anche il detachable Miix 520 con Windows 10, che offre agli utenti "mobile" diversi modi di creare contenuti in modo intuitivo ed esperienze di intrattenimento immersivo con Lenovo Digital Pen, la videocamera WorldView per le immagini 3D.