Epson investe 585 milioni di Euro nella tecnologia inkjet

Epson annuncia di aver investito 585 milioni di Euro per lo sviluppo di tecnologie inkjet, focalizzandosi quindi su un settore chiave in grande espansione.

Epson continua a investire nella tecnologia inkjet, che ormai rappresenta il 40% del mercato europeo delle soluzioni per l'ufficio. L'impegno di Epson sulla tecnologia inkjet ha già prodotto un investimento di 400 milioni di euro in nuovi impianti di produzione in Giappone e in altri Paesi. L'azienda, inoltre, continua il suo coinvolgimento nel settore con un nuovo piano di investimenti per 185 milioni di euro, destinati allo sviluppo della tecnologia inkjet PrecisionCore nei prossimi tre anni. Il lancio della linea di multifunzione Workforce Enterprise all'inizio dell'anno risponde alla richiesta del mercato di soluzioni inkjet ad alta velocità.

Gli esperti di IDC prevedono che entro il 2020 il mercato complessivo delle soluzioni inkjet crescerà a un tasso di crescita annuale composto del 10,2% (CAGR) in Europa Occidentale. Secondo IDC, l'impatto della tecnologia inkjet nel mercato delle soluzioni per l'ufficio continuerà, sull'onda dell'aumento delle vendite di stampanti a getto d'inchiostro in ambito aziendale. Questa revisione è dimostrata dai risultati di Epson, che ha visto la sua quota di mercato business inkjet salire da circa il 25% nel Q1 del 2015 al 40% nel primo trimestre del 2017 (+15%).

Rob Clark, Senior Vice President, Epson Europe
La tecnologia inkjet è il nostro principale interesse ed è la tecnologia in cui investiamo e a cui dedichiamo la nostra attività di ricerca e sviluppo, perché continua a dimostrare di essere flessibile e in grado di fornire valore. Negli ultimi anni è stata reinventata, ma è sulla scena già da quasi 70 anni. Sono fermamente convinto che la tecnologia inkjet continuerà a diffondersi sempre più nel mercato delle soluzioni per l'ufficio.
Resoconti di settore, test e confronti dimostrano ciò in cui crediamo da molto tempo: la tecnologia inkjet sta superando tutte le altre in termini di prestazioni e di efficienza. La stampa continua a essere una parte importante della nostra vita, in ufficio e a casa, e le aziende che decidono di investire in soluzioni inkjet possono ridurre i rifiuti fino al 99%, consumare il 96% di energia in meno e ridurre i tempi di manutenzione e intervento del 98%. Le innovazioni che interessano la tecnologia inkjet sono in grado di risolvere le esigenze delle aziende di oggi, pertanto è evidente come il mercato europeo della stampa per l'ufficio stia progressivamente passando dalla tecnologia laser a quella inkjet. Le aziende stanno iniziando a vedere i vantaggi economici, ambientali e sociali di questa tecnologia, come risulta evidente dai dati di vendita delle soluzioni inkjet in Europa.