SAP Business ByDesign, l’ERP per il cloud

SAP Business ByDesign, l’ERP per il cloud

Le applicazioni ERP si stanno spostando velocemente verso il cloud, sia per quanto riguarda le PMI che per le grandi imprese; SAP Business ByDesign innova questo settore.

Le soluzioni ERP sono sempre più diffuse nel public cloud, il mercato in generale si sta muovendo in direzione delle soluzioni legate al cloud pubblico, un fenomeno spinto dalla grande disponibilità di dati e dal fatto che, come spiega Adriano Ceccherini, General Business Director SAP Italia, “La raccolta dei dati ormai è diventata molto economica grazie al calo dei costi della tecnologia.”

SAP Business ByDesign, l’ERP per il cloud

Questo passaggio coinvolge le aziende nel loro insieme, dalle piccole e medie alle grandi imprese.
Attualmente, oltre il 70% delle attività IT sono dedicate alle operazioni quotidiane, mentre sono necessarie soluzioni che rovescino il rapporto e consentano di portare fino all’80% l’impiego delle risorse per il business innovativo. 

SAP Business ByDesign, l’ERP per il cloud

Questo è uno degli obiettivi che si pone SAP Business ByDesign, un’applicazione che si caratterizza per quattro aspetti principali: è una suite in a cloud, vale a dire che include tutte le funzioni per la gestione del business aziendale, dal finance, alle risorse umane al CRM; è pensata e costruita per crescere con le esigenze del cliente; dispone di ampia capacità di analisi e gestione dei dati; infine, viene continuamente innovata.
Come sottolinea Ceccherini, vengono rilasciate quattro release all’anno. Cosa cercano i clienti in SAP Business ByDesign? Vediamo alcuni esempi.

Giuseppe Arena, presidente e fondatore AW Rail, “fondamentali i dati tecnici per la manutenzione.”
Sebastiano Caracciolo, responsabile ICT Pininfarina, “il primo obiettivo è la sicurezza del dato.”
Andrea Gallero, innovation hub director DPW, “togliere ai clienti la gestione della complessità.”

“C’è un movimento di mercato verso il cloud molto forte, sostenuto dl fatto che le soluzioni cloud generano più fatturato delle soluzioni on premise – evidenzia Laura Pegorini, channel head SAP Italia, - e questo si traduce in una decisa accelerazione nella direzione del cloud di SAP e dei partner.” 

SAP Business ByDesign, l’ERP per il cloud

Accelerazione che SAP sta supportando anche tramite un’attività di Co-funding per lo sviluppo del mercato con i partner.