AMD Radeon E9170, GPU Embedded efficienti e potenti

AMD Radeon E9170, GPU Embedded efficienti e potenti

AMD svela la nuova GPU Embedded Radeon E9170 Series, capace di prestazioni avanzate, un robusto supporto multi-display con grafica 4K e un design compatto.
Il nuovo processore rappresenta la prima GPU discreta AMD Embedded basata sull’architettura "Polaris" e disponibile in formato MCM (Multi-Chip Module) con memoria integrata, sviluppato per design industriali personalizzati. È così possibile realizzare board piccole e potenti, ma anche soluzioni PCI Express e MXM standard.
La GPU E9170 Series è ideale per i dispositivi che richiedono grafica premium e funzionalità di visualizzazione evolute, il tutto rispettando stringenti parametri di efficienza e dispersione termica. Con questa soluzione, AMD amplia la gamma di device a listino, proponendo un’architettura adatta per un numero crescente di mercati, tra cui giochi per casinò digitali, thin clients, display medici, retail, digital signage e sistemi industriali. 



La GPU AMD Embedded Radeon E9173, basata sull'architettura "Polaris", sfrutta un processo di produzione FinFET da 14 nm, ottimizzato per fornire fino a tre volte il rendimento per ogni Watt rispetto alle generazioni precedenti di GPU AMD Embedded. Offrendo un TDP sotto i 40 W, AMD abilita la realizzazione di una gamma più ampia di prodotti, aggiungendo un nuovo livello di scalabilità al portafoglio GPU Embedded Power-Efficient AMD Radeon. Con il supporto per un massimo di cinque display a 4K simultanei, la GPU E9170 Series elimina la necessità di processori aggiuntivi e duplicare l'hardware e per creare un ambiente multimediale immersivo. Inoltre, le possibili varianti MCM, MXM e PCI Express aumentano la flessibilità di progettazione, minimizzando la complessità del progetto finale.

Vantaggi principali delle applicazioni della serie E9170

· Giochi da casinò digitali: contribuendo a ridurre i consumi energetici e i costi di esercizio, la GPU della serie E9170 riduce i costi operativi per i sistemi di gioco entry-level e midrange, oltre a ridurre la dissipazione termica che incide sui costi di condizionamento dell'impianto. Il supporto per cinque schermi indipendenti e simultanei consente alle aziende di creare un'esperienza accattivante. Il supporto DirectX 12 consente elevate velocità di rendering e una latenza ridotta; la compatibilità Vulkan API cross-platform aiuta a garantire una migliore qualità delle immagini, diminuendo i processi di compressione della CPU.
· Thin clients: I thin client, alimentati dalla GPU E9170 Series, possono avere una dimensione hardware inferiore rispetto ai sistemi PC tradizionali e possono avere minori emissioni di calore.
· Display medici: La risoluzione grafica 4K ad alte prestazioni della GPU E9170 Series aiuta a migliorare la precisione delle diagnosi cliniche con macchine a raggi X e a ultrasuoni, nonché la visualizzazione dei tessuti ossei e le successive analisi.
· Le nuove GPU si prestano inoltre per l’integrazione nel Retail, in ambiti Signage e nei device industriali.

Caratteristiche fondamentali della GPU della serie E9170:
· Fino a 1,25 TFLOPS con un TDP inferiore a 40 W, fino a 3X la prestazione per Watt rispetto alle generazioni precedenti.
· Ottimizzazione 4K e configurabilità multi-display flessibile per consentire una ricca multimedialità e una elevata versatilità di progettazione.
· Le caratteristiche includono codifica e decodifica 4K HEVC / H.265 e AVC / H.264 e fino a cinque uscite display usando HDMI 2.0 e/o DisplayPort 1.4.
· Disponibili in formati compatti MCM, standard MXM e PCI Express.
· Disponibilità pianificata sino al 2024 per garantire la continuità di supporto per prodotti a lunga durata e progetti di nuova generazione.
· Il supporto 4K e 3D garantisce un'immersione visiva elevata.
· Memoria da 4 GByte (128 bit GDDR5) per incrementare le prestazioni.