F-Secure e Università di Helsinki, al via i corsi online

F-Secure insegna la “Cyber Security” online

F-Secure e l’Università di Helsinki si fanno di nuovo promotrici del corso online sulla sicurezza IT “Cyber Security Base”.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la prima edizione di Cyber Security Base, F-Secure e l’Università di Helsinki rilanciano il loro MOOC sulla cyber security.

Cyber Security Base con F-Secure è un sistema di corsi online aperti al pubblico (MOOC, appunto) creati dall’Università di Helsinki e F-Secure. Questi corsi sono stati progettati per assicurare che gli studenti possano apprendere nozioni rilevanti per una carriera nella cyber security, settore che vedrà milioni di posizioni vacanti nei prossimi anni.

I contenuti dei corsi coprono un’ampia gamma di argomenti pensati per chi voglia ottenere posizioni di cyber security entry-level. Il MOOC include anche esercitazioni che aiutano gli studenti ad imparare ad applicare le loro conoscenze e competenze. Non ci sono costi o requisiti scolastici necessari per accedere ai corsi, quindi chiunque abbia una conoscenza di base di codice, reti di computer, e information security può prendervi parte.

Il MOOC dello scorso anno ha attratto l’interesse di oltre 50,000 persone; quasi 5000 hanno partecipato a compiti ed esercitazioni e oltre un migliaio hanno completato tutta la serie di corsi. Il nuovo Cyber Security Base con F-Secure inizierà invece il prossimo 31 ottobre 2017.

Samu Konttinen, CEO, F-Secure
Sviluppi come l'episodio di WannaCry e le violazioni di dati da record – spiega Konttinen - evidenziano veramente quanto sia in gioco quando si parla di sicurezza informatica. E mentre attacchi come questi stanno guidando la domanda di esperti in cyber security in ogni settore di mercato, non ci sono abbastanza persone che vogliano intraprendere questa strada. L’educazione alla cyber security è una parte importante per affrontare questa carenza di talenti ed è una grande opportunità di carriera per gli studenti: siamo quindi lieti di svolgere la nostra parte in questo percorso e di offrire ancora una volta questa serie di corsi.

Professor Sasu Tarkoma, Dipartimento di Computer Science, Università di Helsinki
Avere oltre 50,000 persone da tutto il mondo interessate ai corsi dello scorso anno è stato entusiasmante, ed è la dimostrazione di quanta richiesta ci sia per una formazione in ambito cyber security e come possiamo usare i MOOC per rispondere a questa domanda. La cyber security è un genere di materia a cui gli studenti possono appassionarsi, e oggigiorno può aprire le porte a differenti settori e professioni. Questo corso intende aiutare gli studenti a far emergere questa passione e a prepararli per una carriera promettente.