Fujitsu Celsius W570 Power, workstation compatta per progettisti

Fujitsu Celsius W570 Power, workstation compatta per progettisti

In prova la versatile workstation Fujitsu Celsius W570 Power, capace di coniugare forme compatte ad elevate prestazioni per l’ufficio e il professionista.
La gamma Celsius W570, recentemente inserita a listino, si propone come variante di ingresso della gamma di workstation Fujitsu ed è disponibile in tre versioni: W570, W570 Power e Power+.

Il modello che abbiamo ricevuto per i test rappresenta una versione entry per quanto riguarda la serie Power, una base dalla quale partire per realizzare configurazioni su misura. Va detto, infatti, che la Celsius W570 si presta a un buon numero di personalizzazioni e può essere potenziata con processori Intel Core o Xeon, RAM sino a 64 GByte, storage fino a 16 TByte e GPU discrete di classe NVidia Quadro o AMD Radeon Pro.

Il sistema desktop stupisce, da principio, per le dimensioni davvero molto contenute, in controtendenza rispetto al segmento workstation. Il case da 21 litri (180x304x375 mm) è dunque facilmente posizionabile su un ripiano dedicato o direttamente sul piano di lavoro, al fianco del display.

Fujitsu Celsius W570 Power, workstation compatta per progettisti

La dotazione della macchina in prova include una CPU Intel Core i7-7700 a 3,6 GHz, un device di classe desktop tra i più potenti in circolazione, presentato dal chipmaker all’inizio dell’anno e realizzato con un processo costruttivo a 14 nm.
A una architettura quad-core e otto thread, il microprocessore affianca la capacità di lavorare sino a 4,2 GHz in modalità Turbo e ben 8 MByte di SmartCache L3.
Il controller per la RAM DDR4 consente di gestire sino a 64 GByte di memoria, limite massimo del sistema in prova. La dotazione di RAM, nel nostro caso, è di 16 Gbyte DDR4 a 2,4 GHz disposta su due banchi.
La CPU, per un TDP di appena 65 W, offre inoltre una sezione grafica incorporata Intel HD Graphics 630, capace di raggiungere 1.150 MHz di frequenza in modalità Turbo e di gestire sino a tre display con risoluzione massima di 4.096x2.304 pixel a 60 Hz. Pur non trattandosi di un acceleratore pensato per la grafica 3D avanzata, come vedremo più avanti, questa GPU ha mostrato un interessante rapporto tra la capacità di calcolo e l’efficienza energetica offerta.

Fujitsu Celsius W570 Power, workstation compatta per progettisti

Oltre al DVDRW incorporato nel bay frontale da 5,25”, Celsius W570 Power si avvantaggia di uno storage PCI Express Gen.3 x4 in formato M.2 Samsung MZVLW512HMJP da 512 GByte e capace di accelerare notevolmente tutte le attività che fanno largo impiego dei dati immagazzinati localmente.

Sommario