Oracle, il cloud è fondamentale per avere successo nel mercato

Oracle, il cloud è fondamentale per avere successo nel mercato

All’Oracle – The Cloud Show le storie delle aziende che hanno messo il cloud al centro dei processi di digitalizzazione.

L’evento annuale che Oracle Italia dedica all’innovazione cloud in questa edizione ha cambiato veste, per raccontare in un vero e proprio show di grande impatto le storie di tante aziende che in questi anni hanno messo il cloud al centro delle loro strategie di digitalizzazione, conquistandosi i “superpoteri” che tale scelta permette di ottenere – dall’agilità all’eccellenza operativa, dalla trasformazione dell’IT a quella organizzativa e di business. 


L’evento si è aperto con un’analisi dei grandi scenari tracciati da Bianca Granetto, Research Vice President, Gartner's Technology and Service Provider group, e con il keynote di Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia.

Fabio Spoletini, Country Leader di Oracle Italia
Dopo avere ascoltato le storie raccontate nel Cloud Show, nessuno potrà più avere dubbi sul fatto che il cloud è il vero motore dell’innovazione. Il cloud è oggi autenticamente pervasivo, adottato sempre più anche nel nostro paese non solo a livello di servizi, ma anche per trasformare il concetto stesso di IT attraverso servizi di infrastruttura as a service e per “mettere in rete” il patrimonio informativo e i diversi processi. È un percorso inarrestabile che oggi trova nuova forza con la rivoluzione che arriva dall’intelligenza artificiale e dal machine learning: strumenti potenti che con il cloud possono essere nativamente integrati in piattaforme, dati e servizi, con una semplicità altrimenti impossibile.

Si è parlato di Open Innovation, con un Panel che ha visto il contributo di Talent Garden e Fastweb; per illustrare le esperienze di numerose aziende, di diversi settori e dimensioni, che oggi affrontano e vincono in modo nuovo le loro sfide con il cloud Oracle.
Un racconto che si colloca in uno scenario italiano che cresce a ritmi sostenuti: un 18% anno su anno secondo i recenti dati dell’Osservatorio Cloud &ICT as a Service del Politecnico di Milano, con punte del 36% per il giro d’affari generato dalle piccole e medie imprese.

Numerose le aziende coinvolte in Oracle Cloud Show tra le quali Moleskine, Danieli Officine Meccaniche, Wind Tre, UBI e Cabel Industry, MediaWorld, Siram, Boscolo Tours, A2A, Tecnocasa.
Nella Demo Area è stato possibile toccare con mano i trend tecnologici oggi più interessanti: dalle Chatbot applicate al Retail e all’Hospitality, ai casi di Internet Of Things più sofisticati, a come applicare l’Intelligenza Artificiale ai processi aziendali, al mondo FinTech, a come adeguarsi al GDPR, il nuovo regolamento europeo sulla gestione dei dati.

Cloud Hero Award: i campioni della trasformazione cloud in Italia

Tra gli oltre trenta interventi che si sono alternati sul palco del Cloud Show di Oracle, ci sono anche le sette aziende che hanno ricevuto i Cloud Hero Award.
Tutte storie di innovazione e trasformazione digitale rese possibili dal cloud, con uno sguardo al futuro che sarà legato, come ha affermato Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia, all'integrazione pervasiva del machine learning in applicazioni, piattaforme, database e nei sistemi critici per il successo delle imprese, a partire dalla cybersecurity.

Oracle, il cloud è fondamentale per avere successo nel mercato

Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia
L’accelerazione nella capacità di innovazione dei nostri partner e la crescente consapevolezza da parte delle aziende italiane delle potenzialità del cloud fa nascere progetti sempre più ambiziosi e in grado di trasformare in profondità il business e i servizi in ogni settore. Per noi i Cloud Hero sono i professionisti d’azienda che hanno saputo cogliere per tempo i vantaggi del Cloud, ma soprattutto sono stati capaci di investire in competenze e tecnologie per alzare il proprio livello di competitività.

Sul palco del Cloud Show sono quindi stati assegnati riconoscimenti a: Cabel Holding (Partner Var Group), Danieli Officine Meccaniche, Formez PA, ICE-Agenzia e RetItalia Internazionale (partner Deloitte Digital), MediaWorld (partner Soprasteria), SIRAM (partner Business Reply) e Tecnocasa (partner Red Reply).

Cabel con Var Group è Cloud Hero perchè ha affrontato la trasformazione digitale dei processi per il core-banking che offre come outsourcer, impegnandosi nella localizzazione della soluzione Oracle Flexcube Universal Banking e nel rinnovamento dei processi front-end e delle applicazioni volte all’utente finale.

Danieli Officine Meccaniche è Cloud Hero perchè ha promosso e portato avanti con successo il proprio progetto di HR Digital Transformation, che è diventato una leva fondamentale per innovare la gestione delle risorse umane in un contesto di crescita aziendale, nazionale e internazionale.

Formez PA è Cloud Hero perchè è il primo cliente del settore pubblica amministrazione italiana che si affida alle soluzioni Oracle ERP Cloud. Il forte allineamento sugli obiettivi di efficienza, efficacia e agilità raggiungibili con la trasformazione cloud ha portato Formez PA a scegliere la strada del full software as a service, integrando nel governo dei processi anche nuove applicazioni per il reporting e l’analisi in tempo reale e per la mobile e social collaboration.

ICE-Agenzia e RetItalia Internazionale con Deloitte Digital sono Cloud Hero perché hanno attivato un percorso di trasformazione digitale nell’ambito della PA, che in un solo anno ha dato risultati concreti, confermando la capacità del cloud di accelerare la creazione di opportunità per le aziende italiane intenzionate a sviluppare i loro rapporti economici e commerciali con l’estero.

MediaWorld con Sopra Steria è Cloud Hero perchè ha realizzato senza vincoli infrastrutturali, un progetto di e-commerce omnichannel che – grazie a Oracle Order Management Cloud – ha dato vita a una nuova gestione ordini multicanale che rappresenta il cuore di un’esperienza cliente ottimale, in cui online e offline convivono, ed è anche strumento chiave per ottenere vantaggi operativi, logistici e commerciali.

SIRAM con Business Reply è Cloud Hero perchè ha realizzato progetti di innovazione sfruttando le potenzialità del cloud in un momento di grande trasformazione e di crescita aziendale attraverso acquisizioni. Con Oracle ERP Cloud ha alzato il proprio livello di agilità, efficienza e standardizzazione di processi.
Tecnocasa con Red Reply è Cloud Hero perchè ha intrapreso con successo un progetto di cloud transformation del proprio data center, facendo leva su innovative tecnologie IaaS e PaaS. Con questo progetto, l’azienda ha scelto di innovare attivando un processo che, coordinando tutti i diversi attori coinvolti, permette di ottenere vantaggi chiave: flessibilità dimensionale e di erogazione di servizi per la propria infrastruttura, soluzioni aggiornate e sicure by design e riduzione di costi di esercizio.