Fortinet FortiGuard Industrial Security Service, protezione IIoT

Fortinet FortiGuard Industrial Security Service, protezione IIoT

Fortinet presenta il nuovo FortiGuard Industrial Security Service, che estende la protezione di Security Fabric all’ambito Industrial Internet of Things (IIoT).

Secondo stime di McKinsey, dai 20 ai 30 miliardi di dispostivi potrebbero essere connessi entro il 2020 in tutto il mondo. Di pari passo con la proliferazione dei dispositivi connessi, però, aumentano anche i rischi per la sicurezza.

La crescente diffusione di fenomeni quali smart city e connected home ha iniziato a unire questi device all'interno di infrastruttura locali, nazionali e globali. Questo spinge le organizzazioni a riconsiderare il modo di proteggere reti e dispositivi IT, OT e IoT, sempre più convergenti. Integrare strumenti diversi di sicurezza all'interno di un unico Security Fabric consente alle organizzazioni di raccogliere e correlare tra loro informazioni relative alle minacce in tempo reale, identificare comportamenti anomali e orchestrare in modo automatico una risposta ovunque, su questa complessa superficie di attacco IoT.

Fortinet FortiGuard Industrial Security Service ISS protegge i dispositivi e le applicazioni Industrial Control System (ICS) e Supervisory Control and Data Acquisition (SCADA) più diffusi al mondo. Questo nuovo servizio offre protezione dalle vulnerabilità, visibilità approfondita e controllo dettagliato sui sistemi ICS e SCADA, ed è supportato da aggiornamenti di threat intelligence in tempo reale – che consentono alle organizzazioni di ridurre al minimo la superficie di attacco delle loro infrastrutture IIoT critiche. FortiGuard ISS completa le appliance di sicurezza di livello industriale di Fortinet, progettate per operare anche in ambienti ostili.

L’estesa gamma di soluzioni Fortinet di IoT security comprende: FortiOS, FortiGate, FortiSIEM, Secure Access, FortiGuard Threat Intelligence, e Advanced Threat Protection. Inoltre, l’ampio ecosistema di Fabric Ready Partner Fortinet consente un’integrazione avanzata e una protezione ancor più completa attraverso partnership tecnologiche con ulteriori vendor in ambito di sicurezza IoT e degli endpoint, come ForeScout, Nozomi Networks e SentinelOne.

John Maddison, senior vice president of products & solutions, Fortinet
Gli attacchi basati su IoT hanno rivelato l’elevato volume e la grande semplicità con cui miliardi di dispositivi possono essere controllati e utilizzati per mettere in difficoltà economie digitali global, infrastrutture critiche e dati di milioni di utenti. Per proteggere con successo il grande volume dell’IoT, le organizzazioni necessitano di un’architettura in grado di scalare sull’intera infrastruttura per ottenere completa visibilità, segmentazione e protezione end-to-end. Il Fortinet Security Fabric mette a disposizione delle imprese una soluzione completa in grado di coprire l’intera superficie di attacco IoT, garantendo le prestazioni e le informazioni di threat intelligence necessarie per mappare, segmentare e proteggere le diverse superfici di attacco create dalla IoT.