Progettazione e test di API cloud, Talend acquisisce Restlet

API cloud, Talend acquisisce Restlet

Talend annuncia l'acquisizione di tutte le azioni in circolazione di Restlet SAS, una piattaforma cloud per la progettazione e il test di API cloud.

Talend acquisisce Restlet, importante azienda per la progettazione e il test di API cloud. L'acquisizione è finalizzata ad ottimizzare le modalità con cui le aziende condividono, gestiscono e monetizzano i dati.

La piattaforma Restlet utilizza l’ambiente cloud per offrire agli sviluppatori potenti funzionalità di progettazione, documentazione, test e hosting di API. La tecnologia Restlet si integra con la piattaforma Talend Data Fabric per garantire integrazione, trasformazione, gestione e condivisione di dati aziendali, il tutto rendendo più facile per le aziende un approccio di progettazione API-First per monetizzare e condividere in modo sicuro informazioni in tempo reale con clienti e partner commerciali.

La piattaforma API Restlet sarà inizialmente distribuita come parte di Talend Integration Cloud. La soluzione combinata includerà anche un nuovo supporto per progetti open source come Swagger e RAML e sarà compatibile con gateway API di terze parti, come Google Apigee. Successivamente, ulteriori funzionalità di Restlet saranno incorporate nella più ampia piattaforma di integrazione Talend Data Fabric.

Ciaran Dynes, SVP Products, Talend
Abbiamo constatato che molti dei nostri clienti stanno investendo nella creazione di data lake in cloud, ma non sono disponibili molte soluzioni che aiutino a trasformare e condividere i data lake con applicazioni esterne. Le attuali soluzioni API tendono a concentrarsi esclusivamente sulla connettività app-to-app rispetto alla trasformazione, gestione e condivisione dei dati. L’integrazione di Restlet consente alla nostra piattaforma di estendere l’integrazione dei dati con le funzionalità API in modo che i clienti possano condividere i dati in modo più pervasivo e ottimizzare le prestazioni su tutta la catena del valore.

Jérôme Louvel, fondatore, membro del consiglio e già CTO, Restlet
Un numero crescente di progetti di integrazione segue una strategia API-First, partendo dai bisogni dei consumatori verso le risorse disponibili nei data lake. API e i dati sono due facce della stessa medaglia nelle iniziative d’integrazione. Siamo entusiasti di entrare a far parte di Talend nel fornire una soluzione open source e visiva per potenziare un nuovo livello di condivisione dei dati all'interno e all'esterno dell’azienda.