Hisense acquisisce il business TV di Toshiba

Hisense acquisisce il business TV di Toshiba

Hisense ha annunciato l’acquisizione dei centri produttivi, dei nuclei R&S e dei servizi operativi del business TV di Toshiba.

Hisense annuncia l’acquisto del 95% dei titoli azionari di Toshiba Visual Solutions Corporation (TVS), una divisione interamente controllata da Toshiba Corporation, con un investimento di 12,9 miliardi di Yuan giapponesi (circa 100 milioni di euro). Toshiba manterrà, invece, il restante 5% di azioni. Hisense si occuperà di tutte le attività produttive, R&S e commerciali del settore TV acquisendo, inoltre, licenza d’utilizzo del marchio Toshiba, per un periodo di 40 anni in Europa, nel Sud Est Asiatico e in altri Paesi.

Con l’acquisizione di TVS, Hisense otterrà due stabilimenti produttivi in Giappone e il contributo di centinaia di dipendenti di talento operativi nel settore R&S di Toshiba, oltre ad un significativo portfolio IP relativo ai brevetti di soluzioni tecnologiche innovative legate alla qualità dell'immagine e del sonoro.

Liu Hongxin, CEO di Hisense Group, ha dichiarato che Hisense ottimizzerà le risorse di Toshiba Visual Solutions Corporation nel campo R&S, nella filiera produttiva e sui canali di vendita globali, puntando allo sviluppo di nuovi contenuti per il settore Smart TV e a una rapida crescita nel mercato giapponese.

Secondo IHS (Source for Critical Information and Insight), le vendite dei TV Toshiba hanno conquistato nel 2016 il terzo posto nel mercato giapponese e la quota di mercato raggiunta dai TV Hisense nello stesso panorama è la più alta tra tutti i brand non giapponesi. Unendo le quote di entrambe le società al termine della transizione si raggiungerà quindi oltre il 20% di market share.