Dell EMC PowerEdge XR2, server rugged di 14ma generazione

Dell EMC PowerEdge XR2, server di 14ma generazione

Dermot O’Connell, vice president Dell EMC OEM Solutions EMEA, ci illustra i vantaggi dei nuovi e versatili server PowerEdge XR2.
Immaginatevi un piccolo ma resistente data center mobile che racchiude in sé grande potenza, riesce a farsi largo negli spazi più ristretti, sopporta il contatto con i liquidi e non smette mai di funzionare al meglio. Non occorre immaginarlo, perché oggi è una realtà: è l’ultimo entrato a far parte della famiglia PowerEdge, il nuovissimo modello XR2.

Componente della recente famiglia di server di 14’ generazione, il modello XR2 offre il meglio delle ultime funzionalità innovative per la sicurezza insieme a una gestione di sistema migliorata che non rinuncia tuttavia agli ulteriori vantaggi di un prodotto compatto, leggero e resistente. Questo server è l’ideale per tutte quelle situazioni in cui non è possibile impiegare un server di dimensioni standard - ad esempio per limitazioni di spazio o per condizioni particolarmente impegnative - pur essendo necessaria una grande potenza di calcolo in prossimità del punto di utilizzo, magari per architetture di fog computing, virtualizzazione, analytics o storage di massa.

Il nuovo XR2 occupa solamente 52,5 cm di profondità rack con un peso massimo di 13 Kg. Resistente agli urti e alle vibrazioni, è in grado di operare fino a 45 gradi C° di temperatura e può arrivare a tollerare punte di 55 gradi C° per un massimo di otto ore; è certificato per l’utilizzo in ambito militare e telecomunicazioni in tutte quelle situazioni dove non sono contemplate possibilità di guasti. Il modello XR2 è opzionalmente dotato di cover frontale con filtro che ne aumenta il grado di protezione contro la polvere. Conforme alle specifiche DNV, IEC 60945 e MIL-STD-810G, questo server può essere dotato di guide scorrevoli rinforzate per l'installazione all'interno di rack standard a quattro posti o contenitori rack.

Dell EMC PowerEdge XR2, server rugged di 14ma generazione

Una gabbia isolata per hard disk è in grado di contenere fino a otto dischi hot-swappable da 2,5", mentre il sistema XR2 prevede doppi alimentatori hot-swappable ridondanti. Se occorrono prodotti dal ciclo di vita prolungato, ingombri contenuti, prestazioni elevate, scalabilità e gestione di alto livello, Dell EMC PowerEdge XR2 è la risposta giusta.

Oltre alle consuete funzionalità di sicurezza tipiche dei sistemi della famiglia PowerEdge, il modello XR2 offre un ulteriore meccanismo di autenticazione tramite un lettore di Common Access Card; estraendo la Common Access Card dal lettore, si rende inutilizzabile il sistema in modo semplice e veloce, lasciando tutti i dati crittografati.

Un esempio di utilizzo è rappresentato dalla videosorveglianza su una grande nave, in sala macchine tra le vibrazioni causate dalle onde e dalle raffiche di vento, oppure su una piattaforma petrolifera nell'Artico con temperature sottozero. In tutte queste situazioni, senza un server non è possibile filtrare i dati, lanciare calcoli né effettuare analisi in ambienti periferici: tutto dovrebbe essere inviato al data center con la conseguenza di ritardi e impatti negativi su costi, bandwidth, latenza e storage. In tutti questi scenari PowerEdge dà il meglio di sé.

Il modello XR2 riflette gli oltre vent'anni della nostra esperienza nello sviluppo di tecnologia server vincente. Altri vendor hanno la tendenza ad assegnare la tecnologia a fornitori esterni, mentre noi seguiamo internamente l'intero processo end-to-end occupandoci di sviluppo, manutenzione, vendita e assistenza. Questo server possiede tutte le caratteristiche chiave della famiglia PowerEdge: alte prestazioni, versatilità, alta disponibilità storage, componenti avanzati di livello enterprise, opzioni di configurazione flessibili, supporto globale e gestione di sistema evoluta su server standard e OEM-ready.

Alla parola “server” si associa l’immagine di una serie di rack dislocati in un ambiente data center sicuro a temperatura controllata dotato di connessioni ridondanti a Internet, alimentazione diretta da una o più utility locali, generatori diesel, enormi banchi di batterie e giganteschi sistemi di raffreddamento. Da oggi si aggiunge un'immagine in più: quella del piccolo, robusto e leggero PowerEdge XR2 che lavora direttamente sul campo.

Dell EMC fornisce soluzioni infrastrutturali IT moderne per ogni ambiente possibile con il sistema PowerEdge XR2 che mette qualità e supporto Tier 1 a disposizione dei clienti che hanno bisogno di server robusti, compatti e potenti.