Schneider Smart-UPS, unità Li-Ion per Edge Computing e IoT

Schneider Smart-UPS, Li-Ion per applicazioni Edge Computing e IoT

Schneider Electric amplia la gamma di soluzioni del listino Smart-UPS monofase, integrando nuovi device dotati di alimentazione con tecnologia agli ioni di litio.

Oggi sempre più spesso le applicazioni business-critical e i sistemi IoT sono collocati vicino al bordo della rete per ridurre la latenza, migliorare la connettività e potenziare le prestazioni. Inoltre, la disponibilità di questi ambienti IT distribuiti è divenuta fondamentale per le attività aziendali quotidiane. Sebbene sia essenziale un'efficace gestione dell'alimentazione, questi siti spesso mancano di personale IT dedicato e dotato delle competenze adeguate per svolgere tale compito. Ciò spesso si traduce in una non ottimale manutenzione periodica delle apparecchiature preposte alla protezione dell'alimentazione, come i gruppi di continuità (UPS). Un limite che potrebbe portare a fermi macchina non programmati con ricadute sulle prestazioni aziendali e costose sostituzioni non previste.

La tecnologia delle batterie agli ioni di litio offre una serie di vantaggi che le rendono un'opzione interessante e conveniente per un numero crescente di aziende la cui attività fa affidamento sull'infrastruttura IT distribuita.

Gli utenti finali hanno bisogno di prestazioni migliori in un ingombro ridotto, di soluzioni più semplici da manutenere, riducendo al contempo il TCO (total cost of ownership) per l’intera durata dei loro dispositivi. Per questo motivo, Schneider Electric sta ampliando il proprio portafoglio di APC Smart-UPS introducendo l’opzione della batteria agli ioni di litio nella propria offerta monofase.

Smart-UPS con batterie agli ioni di litio - Già da anni, Schneider Electric offre la possibilità di scegliere l’opzione con batterie agli ioni di litio nella propria gamma di soluzioni di protezione dell'alimentazione, inclusi gli UPS trifase leader del settore. Con l’annuncio di oggi, la società sta rendendo disponibile tecnologia Li-Ion nel proprio portafoglio di soluzioni Smart-UPS monofase con la nuova linea di UPS Li-Ion Battery di APC.

· Estensione della durata dell’UPS: le batterie agli ioni di litio possono avere una durata di vita superiore a 10 anni.
· Dimensioni e peso inferiori: a causa della maggiore densità di energia, le batterie agli ioni di litio hanno un ingombro molto più ridotto e pesano circa il 30% in meno rispetto alle batterie al piombo acido con valvola di regolazione VRLA (Valve Regulated Sealed Lead-Acid).
· Riduzione dei costi di manutenzione e dei costi totali di esercizio (TCO): grazi a una durata della batteria raddoppiata, si riducono fino al 53% i costi di manutenzione e i relativi costi associati, per tutta la durata dell'UPS.
· Sicurezza: la comprovata esperienza di APC nel campo della sicurezza, la qualità del design e l'osservanza delle norme di sicurezza (UL 1973, UL1642/IEC62133) garantiscono una maggiore tranquillità.
· Migliori prestazioni a temperature più elevate: le batterie agli ioni di litio possono funzionare a temperature medie più elevate (ad es. 40°C/104°F) senza diminuire le prestazioni dell'UPS in funzione.
· Maggiore autonomia: gli Smart UPS On Line possono essere configurati aggiungendo moduli batteria Li-Ion abbinabili per far fronte alle necessità di tempi di autonomia particolarmente lunghi. in base alle esigenze IT e aziendali.
· Funzionalità di gestione remota: è disponibile un'opzione con NMC (Network Management Card) preinstallata, questa soluzione può migliorare la visibilità degli ambienti periferici con funzionalità di monitoraggio e controllo.

APC Smart-UPS - La soluzione, inoltre, è in grado di connettersi alla piattaforma EcoStruxure IT basata su cloud di Schneider Electric, che consente ai clienti di sfruttare le intuizioni basate sui dati relativi allo stato di salute dei loro dispositivi UPS per semplificare la manutenzione e ottimizzare le prestazioni.

L’introduzione delle batterie agli ioni di litio negli Smart-UPS On-Line di APC va a colmare una lacuna del settore offrendo prestazioni migliori e una maggiore durata delle soluzioni UPS, che fino ad ora non era possibile con la tecnologia delle batterie al piombo VRLA. Grazie alla soluzione con batterie Li-Ion, Schneider Electric consente ai clienti di operare in modo più efficiente e di ridurre significativamente i costi e i rischi associati alla gestione della protezione dell'alimentazione dei loro dispositivi.