Las Vegas, Nokia presenta il sensore intelligente Sleep

Las Vegas, Nokia presenta il sensore intelligente Sleep

Al CES 2018 Nokia annuncia Nokia Sleep, un cuscinetto Wi-Fi non intrusivo pensato per monitorare l’andamento del sonno e affiancato dal programma Sonno Smart.
Nokia Sleep è un device discreto che si infila sotto al materasso e funziona tramite la linea Wi-Fi di casa, fornendo informazioni sulla qualità del sonno.

Il sistema include:
- Un’analisi dettagliata del sonno: durata e interruzioni, cicli del sonno (fasi leggere, profonde, fase REM) e il russare. Gli stadi del sonno sono rilevati in funzione dei segni vitali (ritmo cardiaco e respiratorio) e dei movimenti dell’utilizzatore, captati attraverso il materasso dal sensore pneumatico.
- Sincronizzazione automatica con l'app Nokia Health Mate, in modo che gli utenti possano visualizzare lo Sleep Score in una scala di 100 punti. Questo punteggio tiene conto di 6 parametri (durata, profondità, interruzione, regolarità, tempo per addormentarsi e per svegliarsi), per visualizzare l’evoluzione e ricevere dei consigli personalizzati. L'app fornisce una cronologia delle informazioni e programmi di allenamento, di cui uno sviluppato appositamente per il sonno (Sonno Smart).
- Controllo della Smart Home: tramite il servizio IFTTT Nokia Sleep funge da interruttore per gestire in modo automatico le luci, il termostato etc., così da personalizzare e ottimizzare al meglio l'ambiente in cui si dorme. Le funzioni possono comprendere l’attivazione della modalità silenziosa del proprio telefono nel momento in cui si va a dormire, alzare le tapparelle o accendere le luci appena ci si alza dal letto.

Nokia ha sviluppato il programma Sonno Smart, disponibile tramite l'app Nokia Health Mate, che guida gli utenti durante un periodo di otto settimane, per aiutarli a capire le diverse tipologie di sonno e imparare ad avere una routine più bilanciata e regolare, soprattutto nell’alternanza tra i giorni feriali e il fine settimana.

Approvato dal Dottor Christopher Winter M.D., rinomato specialista del sonno della Charlottesville Neurology & Sleep Medicine Clinic, il programma ha dimostrato che con piccole migliorie al proprio comportamento e abitudini, gli utenti possono aumentare il loro sonno di 12 minuti ogni notte.