HP Laserjet Pro MFP M125nw, laser monocromatica tuttofare per l’ufficio

I veri assi nella manica della Laserjet Pro MFP M125nw sono da ricercare nell'ampia dotazione di sistemi di comunicazione e nella facilità d'uso complessiva.
Questo modello può infatti essere connesso direttamente a una postazione PC/MAC tramite porta USB o, meglio, può essere integrato con una rete LAN / WLAN esistente, grazie alla presenza di un controller Ethernet 100 Mbps e un adattatore wireless 802.11b/g/n.
Se connessa in modo diretto, la M125nw offre un controllo diretto di tutte le funzionalità, come una comune stampante multifunzione, ma il massimo delle potenzialità del prodotto possono essere espresse collegandolo alla rete dell'ufficio. In questo modo è possibile utilizzare il web server integrato per condividere il dispositivo con tutte le postazioni di lavoro, sia cablate, sia via Wi-Fi. Oltre alla stampa condivisa, è possibile effettuare scansioni direttamente su e-mail o scansioni verso software o file specifici, adottando la piattaforma software HP in dotazione.
Per la stampa diretta e immediata, tramite tablet e smartphone, è possibile mettere in comunicazione diretta il multifunzione con il device mobile (wireless direct), anche in assenza di una infrastruttura ad hoc.

HP Laserjet Pro MFP M125nw, laser monocromatica tuttofare per l’ufficio
La Laserjet Pro MFP M125nw offre inoltre il supporto Apple AirPrint e HP ePrint, per la stampa remota e l'indirizzamento da parte di molteplici dispositivi connessi in rete, ovunque. Una volta connessa la stampante a Internet è possibile abilitare i servizi Web HP semplicemente collegandosi al web server interno e validando la procedura di attivazione per la prima volta.
L'adozione della piattaforma ePrint permette di stampare file di tipo JPG, PDF, TIFF e Microsoft Office semplicemente inviando una mail direttamente alla stampante. Questo elimina ogni vincolo relativo alla piattaforma software in uso e facilita la gestione degli allegati. L'indirizzo pubblico della stampante viene assegnato direttamente da HP e risulta protetto tramite appositi filtri antispam e antivirus, per evitare stampe indesiderate e l'avvio di processi non autorizzati.

L'installazione della Laserjet Pro MFP M125nw è molto semplice, grazie alla procedura Smart Install per ambiente Windows, che non richiede il CD di configurazione software. In alternativa HP include in bundle i supporti per PC e MAC che contengono, oltre ai driver, la manualistica e i software addizionali.
In ogni caso, la configurazione è alla portata degli utenti con minime nozioni IT e di rete e può essere portata a termine in meno di 10 minuti.
Una volta connessa e resa operativa la stampante è possibile lavorare in modalità stand-alone, sfruttando il pannello di controllo frontale, reclinabile secondo quattro posizioni, in base all'altezza del dispositivo rispetto all'operatore.

HP Laserjet Pro MFP M125nw, laser monocromatica tuttofare per l’ufficio

Oltre al LED si stato per l'avvio dei lavori, l'alimentazione e gli allarmi, il pannello incorpora un ampio display testuale a due righe caratterizzato da una definizione nettamente superiore alle media. Il display LCD non è tuttavia retroilluminato e in molte situazione è risultato difficile leggere i piccoli caratteri, soprattutto nel caso di luce diretta o riflessa.
L'accesso ai menu è comunque molto semplice, grazie a una serie di tasti per la selezione e lo scorrimento delle differenti voci. Tra le funzioni direttamente accessibili, la selezione del contrasto, del numero di copie da effettuare (sino a 99) e la possibilità di impostare i parametri di ingrandimento o riduzione. La selezione "copia carta ID" consente di duplicare facilmente le due facce di un documento, come la carta di identità, direttamente su un solo foglio, senza reinserire la pagina o ripetere la scansione più volte.
Il pulsante WPS permette la sincronia rapida con il router / access point, per l'aggregazione diretta alla rete wireless protetta, mentre il tasto per i servizi Web HP permette un accesso diretto alle funzionalità evolute della Laserjet Pro MFP M125nw.

Sommario