Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

Fujitsu ha aggiunto lo scanner portatile ScanSnap iX100 alla propria lineup nel mese di settembre, un dispositivo particolarmente leggero e compatto, pensato per l'acquisizione dei documenti in mobilità e in molteplici altre situazioni. Come abbiamo potuto osservare durante la presentazione alla stampa, si tratta di uno scanner che nasce per soddisfare le esigenze della crescente forza lavoro che opera sul campo, un device capace di interagire al meglio con i moderni strumenti utilizzati dai mobile workers: tablet e smartphone.

Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

Con iX100 è possibile disporre di una qualità paragonabile a quella di uno scanner piano da tavolo, in un dispositivo da appena 400 grammi, in grado di eseguire scansioni A4 con velocità sino a 5,2 secondi per pagina.
Il dispositivo si differenzia, oltre che per l'elevata ergonomia d'uso, per una facile integrazione in mobilità, grazie alla controller wireless interno. Il sistema può essere configurato per operare tramite una rete a infrastruttura, a casa o in ufficio, per esempio, o per abilitare la scansione da più dispositivi iOS o Android connessi direttamente, in modalità hot spot.
La batteria consente un'elevata autonomia, con circa 260 pagine dichiarate dal costruttore e la possibilità di ricaricarsi direttamente tramite la presa USB. Il device è naturalmente compatibile con tutto il mondo desktop Windows e Mac e si avvantaggia della suite software ScanSnap, che costituisce uno dei punti di forza del prodotto.
In generale iX100 è uno scanner pensato per garantire un'elevata affidabilità e una qualità di alto livello. Per raggiungere simili risultati si è lavorato sui singoli dettagli, ottimizzando risorse, consumi e capacità computazionali.

Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

All'interno dell'iX100 troviamo una board elettronica altamente ingegnerizzata e derivata dai modelli desktop più performanti. Lo stesso processo GI residente sulla scheda ricalca le specifiche della CPU utilizzata dal modello iX500 e si occupa di effettuare l'intero processo di elaborazione e ottimizzazione delle immagini. Questo garantisce veloci tempi di scansione e un ridotto carico di lavoro per la macchina host, che si deve solo occupare di ricevere il flusso dati dopo il passaggio del foglio. Da qui deriva l'elevata reattività dello scanner, anche se sottoposto a un ciclo continuo di scansioni e l'alta definizione dei documenti acquisiti, rifilati, raddrizzati e ripuliti in tempo reale, per facilitare la lettura del testo, anche nel caso di fogli rovinati e carta molto sottile.
Il sistema opera in piena autonomia e in modo sinergico con la completa suite software, che permette di generare documenti JPG, PDF, PDF ricercabili e file per Office in modo estremamente rapido.
Tra i molti dettagli che contraddistinguono lo ScanSnap iX100, la disponibilità di una batteria da 720 mAH, facilmente caricabile con un qualsiasi alimentatore USB o via PC, in meno di due ore. Lo chassis, compatto e robusto, permette inoltre un tipo di scansione lineare della carta, nel caso di operazioni alla scrivania, ma consente di direzionare la carta in ingresso verso l'alto, se stiamo lavorando in mobilità, in treno e in qualsiasi ambiente dove non sia disponibile molto spazio.


Il pacchetto offerto include ScanSnap Manager, ScanSnap Organizer, CardMinder, ABBYY FineReader per ScanSnap e Scan to Microsoft SharePoint (solo PC). L'applicazione ScanSnap Connect è disponibile gratuitamente su Google Play per utenti Android, Apple Store per utenti iOS e Amazon Appstore per utenti Kindle.
Lo scanner è in grado di riconoscere rapidamente i documenti, effettuando le correzioni grafiche per migliorarne qualità e leggibilità, e di indirizzare il file in base alla tipologie.

Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

Il sistema è capace di leggere il contenuto del documento e può suggerire gli opportuni strumenti per aprire, archiviarlo e condividerlo. Decisamente sorprendente la capacità di lettura continua di documenti e la scansione multipla dei biglietti da visita con archiviazione immediata in CardMinder. La funzione Dual Scan permette infatti di acquisire contemporaneamente due documenti di piccole dimensioni, ad esempio un biglietto da visita e una ricevuta, riconoscendo automaticamente le dimensioni dei documenti inseriti.
Non solo, in caso sia necessario acquisire un documento superiore al massimo formato fisico (A4), lo scanner e il software integrato consentono di allineare e giuntare in piena autonomia più fogli, per un risultato che può arrivare sino all'A2. Se dunque abbiamo a disposizione documenti di grandi dimensioni, quali progetti, disegni, cartine stradali e foto, potremo ricostruirle partendo da più sorgenti distinte.

Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

In aggiunta è garantita l'unione automatica di un foglio piegato a metà. In questo modo, i documenti fino al formato A3 posso essere scansionati senza dover utilizzare una foglio guida dedicato. È infatti sufficiente piegare il foglio a metà per avviare il processo di unione delle facciate.


Per le prove, abbiamo configurato e utilizzato lo ScanSnap iX100 con configurazioni Apple iOS (iPad Retina), con sistemi Windows 7 e 8.1 e con terminali Android 4.x.
In ambiente Windows è possibile adottare l'intero pacchetto software Fujitsu, un vero plus dell'offerta. L'installazione richiede circa 15 minuti e provvede in modo automatico alla verifica di update online, per garantire un'esperienza d'uso con software sempre aggiornati e stabili. Una volta collegato a una presa USB, l'iX100 può essere installato e, contestualmente, ricaricato. Terminata la procedura per la connessione diretta è possibile avviare il setup per aggregare lo scanner a una rete wireless, tramite AP o router, oppure per scansioni diretta punto-punto verso device quali tablet o smartphone. Una volta attivato il pulsante per l'abilitazione del controller wireless è poi garantito l'accesso alle reti e ai device presenti nel raggio d'azione dello scanner. L'accesso diretto tramite dispositivi mobile richiede l'utilizzo della modalità hot spot e l'inseriemento della password univoca riportata sullo scanner

Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

Durante le prove abbiamo riscontrato velocità di scansione di circa 7 secondi per una pagina A4, indipendentemente lavorando a 150, 200 o 300 DPI a colori, sia via USB, sia wireless. Lo scanner è perciò in grado di processare circa 8,5 ppm al minuto, mentre scegliendo di scansionare la pagina alla risoluzione di 600 DPI sono necessari circa 20 secondi per una pagina A4.
L'iX100 è capace di lavorare ad alta velocità con documenti di formato differente e, anche inserendo tessere plastificate ad alto spessore, foto patinate e biglietti da visita, è possibile continuare a inserire pagine in modo continuativo, senza impensierire il device. Una volta catturate tutti i documenti sarà il binomio hardware/software a consentire un rapido riconoscimento della tipologia di immagine, ad ottimizzarla, ruotarla e ritagliarla, per garantire sempre la massima qualità dell'output finale.
Nella scansione dei "classici" biglietti da visita, l'iX100 si esprime al meglio, consentendo la scansione di circa 40 biglietti al minuto e acquisendo informazioni in modo continuo, senza mai esitare.

Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

L'utilizzo con piattaforme mobile per la scansione diretta è immediato, tanto quanto l'impiego tramite sistemi desktop. Una volta scaricata l'apposita App Fujitsu Connect è possibile acquisire i documenti e gestire le principali funzioni dello scanner con la massima semplicità. Il software è disponibile sugli store Google, Apple e Amazon, peccato per il mancato supporto per i dispositivi Windows Phone.

Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

Nel complesso, all'elevata qualità di scansione offerta da questa soluzione, si aggiunge un'ottima ergonomia d'uso, che rende il pacchetto facilmente installabile ed utilizzabile da chiunque. L'integrazione con i software a corredo e con i sistemi aziendali e cloud, per la condivisione dei file rende questo scanner particolarmente indicato per le forze vendite, i lavoratori in mobilità, che potranno acquisire contratti, note informative e documenti, inoltrandoli immediatamente alla sede centrale per l'archiviazione o la validazione.

Fujitsu ScanSnap è un valido alleato per i professionisti e può inoltre essere considerato come scanner ultracompatto per gli uffici dove non è indispensabile uno strumento con piano fisso.

Punteggio
90
su 100
PRO
Compatto; veloce; facile da usare e installare; pacchetto software completo e integrato; funzionamento stabile in tutte le condizioni; batteria inclusa.
CONTRO
Mancato supporto per Windows Phone.

Caratteristiche generali
Produttore Fujitsu
Modello ScanSnap iX100
Sito web  http://www.fujitsu.com/emea/
Prezzo (IVA escl.) Listino: Euro 229,00
Dimensioni 273 x 47,5 x 36 mm
Peso  400 grammi
Caratteristiche tecniche
Tecnologia Sensore CIS
Fonte illuminazione LED a 3 colori (RGB)
Risoluzione ottica 600 DPI
Formati supportati A4 / A5 / A6 / B5 / B6 / Biglietto da visita / Cartolina / Letter / Legal / formati personalizzati (Max: 216 X 360 mm, Min: 25,4 X 25,4 mm) / riconoscimento automatico del tipo di documento / A3 / B4 / Abbinamento automatico
Grammatura carta da 52 a 209 g/mq (percorso diretto) / da 52 a 80 g/mq (percorso a U)
Velocità (mod. normale)  5,2 secondi per pagina
Interfacce  USB 2.0 /  Wireless (infrastruttura / Hot Spot)
Batteria  720 mAh / autonomia 260 pagine
Bundle software ScanSnap Manager / ScanSnap Organizer / CardMinder / ABBYY FineReader per ScanSnap / Scan to Microsoft SharePoint / ScanSnap Connect
Consumo energetico Assorbimento: 4,7 W / In standby: 2,2 W / Spegnimento: 0,5 W

Sommario