Xerox WorkCentre 6027, multifunzione LED compatto per piccoli uffici

L'integrazione del WorkCentre 6027 nella rete aziendale è immediata, sia adottando un setup wired, sia wireless. Il software a corredo è completo e si occupa di tutti i passaggi necessari, tramite un wizard di configurazione elementare. In alternativa, parte del setup può essere completato tramite il pannello di controllo touchscreen.
Durante l'uso abbiamo apprezzato l'effettiva possibilità di stampare e lavorare già pochi minuti dopo aver tolto il dispositivo dalla confezione.
Il display è nitido e facilmente interpretabile anche se non brilla per reattività, spesso è infatti necessario esercitare una certa pressione, soprattutto lungo i bordi, affinché il comando impartito venga rilevato.
Il menu principale consente un rapido accesso alle funzioni di copia, scansione su rete, Email e USB, la stampa diretta da pendrive (negli stessi formati supportati per la scansione, PDF, JPG e TIFF), copia carta di identità e gestione Fax. La stampa di immagini non mette a disposizioni particolari controlli, se non quelli relativi al formato alla definizione della cromia preferita (colore, B/N). La pulsantiera offre, infine, la possibilità di digitare caratteri e altri testi per le attività più comuni, per la configurazione dei servizi e per l'inserimento dei numeri in rubrica.

Xerox WorkCentre 6027, multifunzione LED compatto per piccoli uffici

I tre pulsanti sul lato sinistro permettono di tornare velocemente alla home, visualizzare lo stato dei consumabili, della stampante e l'accesso alle impostazioni amministrative. Nel complesso l'uso è immediato, un particolare importante, soprattutto se si effettuano frequentemente scansioni di documenti e invii fax.

Durante la sessione di test con driver PCL 6, il WorkCentre 6027 si è dimostrato piuttosto brillante, raggiungendo le 16,9 ppm nei processi di stampa monocromatica, adottando i documenti di riferimento di solo testo con copertura al 5%.
La fase di stampa a colori, sia via rete LAN, sia via USB, ha riservato una certa variabilità di risultati. Mediamente, il multifunzione raggiunge le 14,2 ppm, in modalità standard, anche se stampando immagini complesse o documenti elaborati, il tempo necessario per processare i file, prima di avviare la stampa vera e propria aumenta in modo sensibile. Si passa infatti dai circa 10 – 15 secondi per documenti Word, Excel, PDF di poche pagine, a 40 – 50 secondi se si stampano file di alcuni MByte con componenti grafiche e immagini.
In generale, comunque, le performance sono indicate per i piccoli gruppi di lavoro e non rappresentano un limite per l'operatività dell'ufficio. La prima pagina viene prodotta entro 12 secondi, mentre, se la stampante è a riposo, servono circa 32 secondi.

La scansione a colori diretta su USB a 200 DPI, adottando il caricatore ADF, è piuttosto fluida, con velocità medie di 6,1 ppm. La copia standard a colori su carta comune produce circa 5,7 pagine al minuto.

La qualità generale dello stampato è alta, il nero è intenso e i caratteri sono ben leggibili, anche quelli di corpo ridotto. Il vero punto forte della 6027 sono i colori.

Xerox WorkCentre 6027, multifunzione LED compatto per piccoli uffici

Su carta comune e cartoncino si possono raggiungere risultati notevoli con poco sforzo, grazie ai toner Emulsion Aggregation e ai driver, che consentono di rispettare fedelmente le cromie originarie e permettono una modifica dei parametri principali anche in fase di prestampa. È possibile modificare il bilanciamento dei colori, creando profili personalizzati da richiamare in funzione del tipo di documento e semplificando la stampa dei file utilizzati più frequentemente. A questo si aggiunge una gestione avanzata del retino di diffusione, la possibilità di controllo della risoluzione e della registrazione delle immagini tramite profili ICM o attraverso la conversione dei colori complementari.

Il WorkCentre 6027 può costituire un importante strumento di lavoro per le realtà con un budget limitato, in virtù dei costi iniziali contenuti e della buona velocità. Per gli ambienti dove è richiesto un attento controllo colore, per esempio per la stampa di brochure, presentazioni e materiale informativo, questo modello può offrire qualcosa in più della concorrenza di questo segmento di mercato.

Punteggio
72
su 100
PRO
Compatto; stampa B/N veloce; prezzo interessante; ADF incorporato; connettività wireless e Wi-Fi Direct; ottima qualità e controllo del colore.
CONTRO
Performance variabili con documenti complessi; limitata capacità cassetto carta; manca duplex automatico; display touch poco sensibile.

Sommario