Mediacom SmartPad Pro 10.1, tablet entry-level con Android 4.4

Mediacom SmartPad Pro 10.1, tablet entry-level con Android 4.4

Mediacom svela il nuovo tablet entry level SmartPad Pro 10.1, un device pensato per un uso basilare e per chi si accosta per la prima volta al mondo dei dispositivi touch compatti.
Considerando il peso di poco superiore al mezzo Kilogrammo e le misure contenute (266x152,4x9,5 mm), questo tablet può essere utilizzato agevolmente per la navigazione Web, la visione di contenuti multimediali e per assolvere alle comuni attività giornaliere.
Lo chassis è ben assemblato, con un guscio in metallo e un elegante profilo cromato, che ne impreziosisce l’estetica generale.
Pur non disponendo di zone che ne facilitino la presa, lo SmartPad Pro 10.1 può essere utilizzato verticalmente o orizzontalmente con entrambe le mani, ma anche con una sola mano, per esempio durante la lettura di testi o contenuti Web.

Internamente, Mediacom ha scelto di integrare una piattaforma sufficientemente versatile, che include una CPU MT8127A con architettura Cortex A7, quattro core operativi e una frequenza di lavoro di 1,3 GHz. La memoria di base include 1 GByte di RAM, mentre per lo storage sono disponibili solo 8 GByte, eventualmente espandibili a 40 GByte tramite lo slot MicroSDHC.
Come facilmente intuibile dal nome del prodotto, il display IPS incorporato vanta una diagonale di 10,1”. La risoluzione di 1.366x768 pixel è sufficiente per l’uso quotidiano, mentre la finitura touch a cinque punti potrebbe costituire un limite per quanto riguarda l’uso di particolare software, come per esempio quelli grafici, didattici e musicali.

Mediacom SmartPad Pro 10.1, tablet entry-level con Android 4.4

La dotazione di serie è quella standard per la maggior parte dei tablet concorrenti in questa fascia di prezzo. Agli adattatori wireless N, Bluetooth 4.0, GPS e A-GPS, sia affiancano due fotocamere con sensori da 2 MPixel (frontale) e 5 MPixel (posteriore).
La ricarica della batteria da 5.000 mAh avviene tramite porta micro-USB, mentre per collegare display esterni è possibile adottare il connettore micro-HDMI, integrato di serie. Non mancano diffusori e microfono interni e la presa per le cuffie.
Per la connessione di convenzionali device con porta USB standard, Mediacom fornisce un adattatore da micro-USB, utile per l’accesso a pendrive o storage esterni, per esempio.


Durante l’uso abbiamo apprezzato la buona maneggevolezza dello SmartPad Pro 10.1, sufficientemente pratico da essere portato con sé come compagno di ogni spostamento.
In generale, considerando la fascia di mercato alla quale appartiene il tablet, l’usabilità è discreta. A fronte di un prezzo contenuto, questo device permette di utilizzare con profitto la maggior parte delle App preinstallate e di avere accesso all’enorme PlayStore di Google. In aggiunta, l’azienda offre l’opportunità di leggere gratuitamente per quattro mesi la versione digitale del quotidiano Repubblica.

Entrando più in dettaglio, se utilizzato in modo più completo, lo SmartPad Pro 10.1 mostra facilmente i suoi limiti, con uno schermo touch poco sensibile e che impone qualche tocco in più per rispondere ai comandi. I tempi di reazione dell’interfaccia Android 4.4 sono mediamente lunghi, così come l’apertura delle applicazioni e l’installazione delle stesse. Le impressioni generali sono confermate dai test, con un indice PCMark di 1.505 e performance complessive non particolarmente esaltanti.

Mediacom SmartPad Pro 10.1, tablet entry-level con Android 4.4


Parte della lentezza e dei tempi di risposta allungati è imputabile al comparto storage, in grado di recuperare e scrivere i dati a velocità di appena 35 MB/s e 25 MB/s.

Se pensate di adottare lo SmartPad Pro 10.1 come piattaforma per il gaming è bene sapere che la GPU integrata non è tra le più veloci, quindi la gestione di primitive, geometrie e texture risulta piuttosto rallentata.
Con la suite 3DMark Ice Storm Unlimited abbiamo rilevato medie di 12 fps, uno score complessivo di 2.602 e una latenza generale decisamente alta e che compromette l’esecuzione dei titoli più complessi.

Mediacom SmartPad Pro 10.1, tablet entry-level con Android 4.4

L’autonomia risulta inferiore alla media, con 3 ore e 59 minuti, rilevati durante l’esecuzione della suite standard PCMark “Work”. Di certo avremmo auspicato un periodo di utilizzo più lungo, almeno in grado di coprire le sporadiche attività della giornata. Particolarmente alto il tempo necessario per la ricarica completa del device, che si avvicina alle 5 ore e supera nettamente l’autonomia e rende piuttosto scomodo l’uso continuativo, obbligandoci a sessioni di lavoro, stando connessi al cavo di alimentazione.

Mediacom SmartPad Pro 10.1, tablet entry-level con Android 4.4

Se usato come riproduttore multimediale, lo SmartPad Pro 10.1 risulta un valido compagno di viaggio, per la visione di film e foto, grazie a una discreta luminosità del display e alla buona fluidità di riproduzione.

Il comparto fotocamere non brilla per qualità, le immagini catturate attraverso il sensore frontale da 5 MPixel sono generalmente sgranate e povere di dettagli, soprattutto se si lavora con una scarsa illuminazione ambientale. Stando all’aperto, con luce diurna, la qualità generale è buona, con un adeguato livello di profondità dei colori e un buon bilanciamento dell’esposizione.

Punteggio
61
su 100
PRO
Economico; ben rifinito; adattatore micro-USB/USB Host di serie; uscita video micro-HDMI.
CONTRO
Autonomia modesta; tempo di ricarica molto lungo; prestazioni generali e 3D ridotte; schermo touch poco sensibile; tempi di reazione elevati; 8 GByte sono pochi.

Caratteristiche generali
Produttore Mediacom
Modello SmartPad Pro 10.1
Sito web www.mediacomeurope.it
Prezzo (IVA inclusa) Euro 139,90
Dimensioni 266 x 152,4 x 9,5 mm
Peso 528 grammi
Caratteristiche tecniche
Processore MediaTek MT8127A / quad-core / 1,3 GHz
RAM 1 GByte DDR3
Storage 8 GByte interni / espandibile tramite slot microSD (32 GByte)
Sistema operativo Google Android 4.4
Display 10,1" IPS / 1.366x768 pixel
Connettività Wireless N / Bluetooth 4.0 / micro-USB / micro-HDMI / Audio
Fotocamere Frontale: 2 MPixel / Posteriore: 5 MPixel
Batteria Ioni di Litio 5.000 Ah

Sommario