HKStyle e QNAP, sicurezza e performance per la Fondazione Casa Serena

HKStyle e QNAP, sicurezza e performance per la Fondazione Casa Serena

HKStyle, Certified Partner QNAP, abilita l’infrastruttura agile e dinamica per soddisfare le rinnovate esigenze della Fondazione Casa Serena Onlus di Brembate di Sopra.
Nel corso del tempo, l’architettura di rete in uso presso la casa di riposo è diventata obsoleta, onerosa e incapace di rispondere al continuo percorso di digitalizzazione avviato all’interno della struttura.

LA SFIDA - I tecnici di HKStyle si sono trovati a fronteggiare una serie di problematiche articolate e hanno sviluppato un progetto su misura, dopo attente analisi sul campo e dopo aver messo a fuoco i punti principali d’intervento, di concerto con il direttore e il responsabile informatico della Fondazione Casa Serena Onlus.
Al momento dell’intervento, macchine virtuali, dati e servizi erano ospitati presso una infrastruttura pubblica e gestiti attraverso server blade e datastore di tipologia SAN. L’accesso alle informazioni e la connettività erano invece affidati a dorsali dedicate in fibra monomodale, capaci di mettere in comunicazione il datacenter sito presso un edificio pubblico e la Fondazione.

Tra le problematiche più rilevanti, la notevole lentezza delle virtual machine utilizzate per gli ambienti operativi e le applicazioni critiche, così come l’elevata latenza di servizi elementari, come la posta elettronica interna e l’accesso alle aree comuni dove erano immagazzinati dati e documenti. 

Nel corso dei sopralluoghi, gli esperti HKStyle riscontrarono evidenti instabilità e un ambiente IT precario. Inoltre il personale medico, infermieristico ed amministrativo utilizzava un software centralizzato con database Oracle, residente su più macchine virtuali dedicate. Si trattava del fulcro di ogni attività quotidiana, dalla gestione degli ospiti della casa, al controllo delle somministrazioni mediche, dalla gestione del magazzino elettronico, alla contabilità.

HKStyle e QNAP, sicurezza e performance per la Fondazione Casa Serena


Per accelerare la distribuzione delle informazioni e centralizzare le differenti attività è stata commissionata ad HKStyle la realizzazione di un CED interno al comprensorio Casa Serena.
La presenza di sistemi IT in un ambiente localizzato della Fondazione ha consentito di migliorare le performance generali della rete interna e di rendere più sicuro l’accesso ai dati.

Una volta individuato un ambiente idoneo e opportunamente climatizzato, i tecnici si sono occupati di installare l’infrastruttura server ridondata, basata su due macchine HP dotate di un’elevata potenza di calcolo e 24 CPU Core. Grazie a questa base hardware è stato possibile abilitare le differenti macchine virtuali, sia di tipo Microsoft Windows Server 2012, sia Linux.
La gestione datastore e file server è stata invece demandata al potente QNAP TS-EC880U R2, una piattaforma rack con CPU Intel Xeon E3-1246 v3 Quad-core, espandibile sino a 32 GByte di memoria RAM DDR3 ECC e opportunamente espansa con cache di tipo M.SATA dal personale HKStyle.
Le schede di rete 10 GbE e Gbit presenti di serie sono state connesse alla rete locale e configurate per garantire il bilanciamento del carico e un regolare flusso dati tra file server e datastore. Il NAS è inoltre utilizzato per mantenere sempre disponibile il backup istantaneo delle Virtual Machine.

HKStyle e QNAP, sicurezza e performance per la Fondazione Casa Serena

Per assicurare la massima protezione dei dati, anche in caso di disaster recovery ed eventi eccezionali, sono stati integrati nella struttura di rete due NAS QNAP TS-563, alloggiati ai poli opposti della struttura. Si tratta di macchine aziendali con CPU AMD quad-core e connettività 10 GbE di serie. Grazie alla funzionalità di copia nas-to-nas, i due device sono in grado di sincronizzare i dati in modo perpetuo, innalzando di fatto il grado di sicurezza delle informazioni memorizzate.
Non solo, per garantire il recupero dei dati in casi estremi e la Business Continuity della Fondazione Casa Serena Onlus, il team HKStyle ha realizzato un sistema di replica remota. La piattaforma DDR, sviluppata dalla società, prevede la copia di tutti i backup presso il CED di propria gestione, il tutto adottando una linea dati e un protocollo di trasferimento sicuro VPN.

HKStyle e QNAP, sicurezza e performance per la Fondazione Casa Serena

L’attuale infrastruttura si è dimostrata nettamente più stabile rispetto alla precedente ed è in grado di offrire velocità superiori, oltre a tempi di risposta sensibilmente inferiori.
Ad oggi, i medici e il personale sanitario sono in grado di accedere all’area gestionale di tutte le risorse della Fondazione, il tutto attraverso tablet, liberamente, senza dover necessariamente rimanere vincolati alla propria scrivania.
Non solo, le prescrizioni e la somministrazione delle medicine passano da magazzini automatici ed elettronici, gestiti in modo computerizzato tramite la cartella informatizzata.
Tutte le informazioni necessarie sono dunque immediatamente disponibili e accessibili con facilità da tutto il personale addetto, con un notevole risparmio di risorse e di tempo.

Sommario