SAP Data Hub, innovazione e potenza per il controllo dei dati

SAP Data Hub, innovazione e potenza per il controllo dei dati

SAP presenta SAP Data Hub, nuova soluzione integrata che permette lo sviluppo di potenti processi di data pipeline per le aziende dell'era digitale

SAP Data Hub crea valore lungo tutti i data landscape attraverso l’integrazione, l’orchestrazione e la governance dei dati. Inoltre, è anche in grado di sviluppare potenti data pipeline che possono facilitare il raggiungimento dei risultati di business estendendo i progetti data-centrici.

I data landscape aziendali sono elementi di complessità crescente in seguito alla proliferazione dei dati e delle destinazioni, come ad esempio data lake, enterprise data warehouses (EDW), data mart, applicazioni cloud, archivi in cloud e strumenti di business intelligence. In questo contesto, SAP Data Hub rappresenta una categoria innovativa di software che permette, appunto, di gestire i processi di data pipeline, condividerli e distribuirli nell’organizzazione con controlli specifici e funzionalità per la gestione dei data landscape.

Con una vista dettagliata e semplice su tutto il data landscape — da fonti software SAP come la piattaforma SAP HANA o da fonti non-SAP come Apache Hadoop — SAP Data Hub aiuta a sviluppare una migliore comprensione degli utilizzi, delle interconnessioni e della qualità dei dati. SAP Data Hub consente anche di capire l’impatto dei cambiamenti dei sistemi dei dati prima che avvengano. I creatori di pipeline possono attivare potenti librerie per calcoli e machine learning, come ad esempio TensorFlow. I modelli di data pipeline possono essere facilmente copiati, modificati e ri-utilizzati per accelerare lo sviluppo di modelli e il deployment.

La soluzione offre una veloce esecuzione delle attività di pipeline distribuendo i compiti di calcolo agli ambienti nativi dove il dato risiede. Questo aiuta ad assicurare che le attività di pipeline siano completate velocemente, consentendo applicazioni data-driven potenti e ottenendo risultati di business in tempi più rapidi. SAP Data Hub, inoltre, permette alle organizzazioni di far leva sugli investimenti pregressi in funzionalità di processing all’interno di soluzioni come SAP HANA, Apache Hadoop, la soluzione SAP Vora e Apache Spark.

SAP Data Hub si unisce infatti a SAP Vora e SAP Cloud Platform Big Data Services come elemento chiave del sistema di innovazione digitale SAP Leonardo. Con le soluzioni SAP per i Big Data e le funzionalità di SAP Leonardo, le aziende possono intraprendere un approccio sistematico all’innovazione digitale minimizzando rischi e problematiche.

Bernd Leukert, Member dell’Executive Board, Products & Innovation, SAP
Le aziende stanno cercando un approccio unificato e aperto che consenta di accelerare e di estendere il flusso delle informazioni nei loro data landscape per tutti gli utenti. SAP Data Hub colma il vuoto fra Big Data e enterprise data, permettendo alle imprese di sviluppare applicazioni che estraggono valore dai dati per tutta l’organizzazione, indipendentemente se questa si appoggia su cloud o su sistemi on premise, su un data lake o data warehouse aziendale, o su sistema SAP o non SAP.

Adam Fecadu, chief information architect, McKesson Corp
Lavoriamo per aiutare i nostril clienti a migliorare le cure dei pazienti e a essere più efficienti su tutta la catena del valore della sanità. Per noi tutto inizia con un’incessante attenzione verso i nostri clienti e partner per aiutarli a risolvere le loro sfide più impegnative. Con numerose fonti di dati, ambienti IT diversi, abbiamo bisogno di una soluzione unificata per tutte le divisioni e le business unit per produrre dati su cui operare e innovazione continua. SAP Data Hub è in linea con questa visione.