TIM a Smau Milano 2017, tante soluzioni per l'innovazione

TIM a Smau Milano 2017, tante soluzioni per l'innovazione

TIM partecipa a Smau Milano 2017 con tante soluzioni pensate per l'innovazione e la trasformazione digitale delle imprese

TIM ha partecipato a Smau Milano, in programma dal 24 al 26 ottobre presso FieraMilano City, con la piattaforma b2b per sviluppatori e startup TIM OPEN, le soluzioni cloud disponibili per PMI presso il marketplace TIM Digital Store, e l’acceleratore di startup TIM #Wcap.

Nell’ambito dei live show e dei workshop di approfondimento è stato anche possibile conoscere le potenzialità della TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dal web. Inoltre, Olivetti presenta soluzioni IoT in grado di favorire il percorso di trasformazione verso l’Industry 4.0.

TIM OPEN è una piattaforma business “aperta” che permette alle startup e agli sviluppatori di configurare la propria applicazione cloud e renderla subito disponibile alle imprese italiane tramite i canali distributivi di TIM. TIM OPEN offre strumenti per lo sviluppo software: dalle risorse infrastrutturali ad alta qualità alle funzionalità di gestione ordini, promozione e fatturazione, fino al nuovo TIM OPEN API Store, che rende disponibili le Application Programming Interface (API) di servizi TIM e di partner per integrare nuove capability alle proprie applicazioni o processi aziendali.

TIM Digital Store, invece è il marketplace che permette alle PMI di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT: dai server virtuali fino alle applicazioni per promuovere il business tramite messaggistica e social. Le soluzioni di Server Virtuali rendono disponibili risorse informatiche virtuali raggiungibili tramite la rete Internet e permettono di riprodurre un ambiente analogo a quello dei server fisici. Tutti i servizi hanno connettività fino a 100 Mbps con traffico illimitato; inoltre, beneficiano della promozione Giga Free che permette di utilizzare le proprie applicazioni senza erodere il bundle dati delle proprie SIM TIM Business o Consumer.

Tra i servizi disponibili, Jelastic Cloud è l’offerta Platfom-as-a Service e Container-as-a-Service (basata su piattaforma Jelastic) per la creazione di ambienti cloud configurabili a seconda delle esigenze del cliente e adattabili in maniera automatica ad ogni necessità di performance. Il servizio è rivolto in particolar modo agli sviluppatori e alle aziende che necessitano di ambienti cloud accessibili da qualsiasi device connesso ad Internet. Plesk Virtual Server è l’offerta di server pre-configurati raggiungibili da Internet. Ready Data Center è la soluzione per start up, sviluppatori e aziende che hanno la necessità di gestire in autonomia e senza investimenti iniziali un numero anche elevato di server virtuali.

Skillo SENTINEL, invece, è un servizio di “assistenza proattiva” che, tramite l'hub Sentinel, prevede il monitoraggio costante delle performance della rete e del funzionamento dei device connessi. In caso di interruzioni o di anomalie sulla rete dati, interviene da remoto. Skillo BUSINESS offre supporto digitale online per la configurazione e la risoluzione dei problemi inerenti ai dispositivi digitali, disponibile tramite una mobile app multi-piattaforma ed un widget PC, con il supporto di un’equipe di tecnici specializzati. Digital Radio offre la possibilità di creare un sottofondo musicale accogliente per negozi e altri esercizi commerciali. Contatti Power è la soluzione di Digital Mobile Marketing per la gestione in tempo reale di campagne promozionali e informative per comunicare con i clienti via SMS, email e social network. Data Space Easy è una soluzione per negozi e imprese che hanno necessità di archiviare, condividere e salvare in modo sicuro, facile ed affidabile, file e applicazioni. Mynameisapp permette di gestire le attività di promozione “digital”sui diversi canali di comunicazione in modo facile e veloce. Il servizio WAY Zero Pensieri permette di localizzare e proteggere i veicoli aziendali in tempo reale.

Inoltre, Olivetti presenta le proprie soluzioni per Industria 4.0 e IoT. Smart Factory 4.0 è la soluzione “chiavi in mano” rivolta ai produttori e agli utilizzatori di macchine industriali, che, grazie al software sviluppato da Alleantia elimina le complessità di integrazione tra macchine, sensori e applicazioni IT. La soluzione è costituita da un Gateway IoT, dotato di connettività M2M Smart Olivetti che permette una vista in tempo reale dei parametri misurati delle singole macchine. La stampante 3D IoT, invece, offre prestazioni ottimizzate in termini di velocità e finitura di stampa; è accessibile e gestibile da remoto, grazie al Wi-Fi integrato e alla connessione geografica su rete mobile garantita dalle SIM Machine2Machine Olivetti.

Infine, all’edizione 2017 di Smau Milano partecipa anche l’acceleratore TIM #Wcap che individua e supporta startup digitali in linea con la business strategy aziendale per integrare le migliori soluzioni nell’offerta e nella tecnologia TIM. Dal 2009 TIM #Wcap ha raccolto più di 9.000 progetti di business e supportato circa 300 startup.