Il Salotto del MIX, si parla di moneta digitale e il business

Il Salotto del MIX, si parla di moneta digitale e il business

Il tradizionale talk-appuntamento del mondo TLC e ICT organizzato dal Milan Internet Exchange verte sull’importanza della moneta digitale per l’economia del sistema-Paese.
Il Salotto del MIX - giunto alla sua undicesima edizione - anche quest’anno si propone come speciale momento per un confronto sui temi più caldi e interessanti del settore. L’appuntamento è per il 27 novembre al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Attraverso la tradizionale formula del talk a più voci, quest’anno il leitmotif del confronto sarà rappresentato dalla “moneta”, nella sua più nobile accezione di supporto fondamentale al commercio del sistema-Paese (il titolo dell’appuntamento è “Parliamo di soldi”).
“Moneta” inserita, come valore, in una dimensione moderna e coerente con le Tlc e l’ICT.

Joy Marino, Presidente di MIX
Quest’anno vorremmo parlare di soldi, di moneta elettronica in diverse declinazioni, ma soprattutto dal punto di vista del commercio elettronico rivolto al consumatore finale. A mio parere sono tre i pilastri su cui si fonda una economia digitale: la rete, l’identità digitale e la moneta. Con i primi due MIX ha sviluppato una certa… confidenza! In sintesi, la rete deve essere ubiquitaria, di capacità illimitata ed a costi marginali; l’identità deve essere universale, discrezionale e compartimentata; la moneta deve essere universalmente accettata, ragionevolmente anonima, liquida e ‘frictionless’. Quest’anno vogliamo dunque far sedere sulle consuete poltrone del Salotto del MIX i protagonisti di oggi e di domani delle diverse soluzioni di pagamenti digitali, i diversi attori che fanno dell’e-commerce e della moneta digitale il loro ‘core business’, oppure un importante ‘servizio collaterale’ del proprio business principale; oppure ancora che li considerano gli abilitatori fondamentali per sviluppare appieno le proprie potenzialità nel mondo digitale.

Il talk sarà moderato da Enrico Pagliarini, con Joy Marino e Valeria Rossi (General Manager di MIX) a fare gli onori di casa e a stimolare il dibattito.

Relatori confermati:

· Joy Marino - President of MIX;
· Savino Damico - Head of Digital Payment and biometrics - Innovation center Intesa SanPaolo;
· Valentino Bravi - CEO of TAS Group;
· Stefano Andreani - CEO of OpenTech;
· Francesco Ricci - CEO of Bank-Notes;
· Carlo Maiocchi - Direttore Divisione Corporate di SIA.