Texas MCU Ethernet SimpleLink, ora con LAN integrata

Texas MCU Ethernet SimpleLink, ora con LAN integrata

Texas abilita la connettività ethernet nella piattaforma di microcontroller SimpleLink, per aiutare gli sviluppatori a connettere i sensori da un gateway al cloud.
Le nuove MCU Ethernet SimpleLink MSP432 si basano su un core Arm Cortex-M4F da 120 MHz ad alte prestazioni con MAC e PHY integrati e permettono di ridurre il time to market per applicazioni gateway nel campo delle infrastrutture di rete e di automazione industriale.

· MCU cablata ad elevata integrazione: gli sviluppatori possono ridurre i tempi di progettazione e semplificare il layout della scheda con le nuove MCU MSP432E411Y che integrano un MAC e un PHY Ethernet, USB, Controller Area Network (CAN) e avanzati acceleratori di crittografia.
· Gateway trasparenti e connessi: gli ingegneri possono ora combinare le comunicazioni cablate con le MCU host MSP432 SimpleLink attraverso interfacce seriali con tecnologie di connettività wireless come Sub-1 GHz, Wi-Fi e Bluetooth per connettere i nodi terminali al cloud utilizzando il kit di sviluppo software (SDK) SimpleLink.
· Compatibilità al 100% con il codice applicativo: grazie all'impiego della più vasta gamma di MCU Arm cablate e wireless del settore, gli sviluppatori possono fare uso della stessa base di codice per progettare i nodi terminali e i gateway intelligenti utilizzando le nuove MCU Ethernet SimpleLink per reti, fabbriche ed edifici.

Texas MCU Ethernet SimpleLink, ora con LAN integrata

I progettisti possono creare una rete di sensori wireless utilizzando le MCU wireless SimpleLink per connettere fino a 50 nodi sensore protetti a un gateway. Il gateway, basato sulle MCU Ethernet SimpleLink MSP432E4, funge da console di gestione centralizzata per elaborare e aggregare i dati per poi trasmetterli al cloud tramite Ethernet per ulteriori fasi di analisi, visualizzazione e memorizzazione dei dati stessi. Le aziende che sviluppano questi tipi di gateway possono interfacciarsi con le installazioni cablate già esistenti, aggiungendo al tempo stesso le più recenti tecnologie di connettività wireless.

Ad esempio, un sistema di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) può sfruttare altre MCU SimpleLink, come la MCU wireless Sub-1 GHz CC1310 e la MCU host MSP432P4 per creare una rete di sensori di qualità dell'aria e serrande cablate per la connessione a un controller del sistema HVAC con funzionalità Ethernet e, quindi, al cloud. Gli utenti possono quindi accedere a dati in tempo reale per monitorare e gestire il proprio profilo energetico. È disponibile un nuovo white paper per saperne di più sulle possibilità per i sistemi HVAC e altre applicazioni.

Gli sviluppatori possono iniziare subito con i kit di sviluppo basati su MCU Ethernet SimpleLink disponibili nel negozio TI e presso i distributori autorizzati. Il kit di sviluppo LaunchPad per MCU MSP432E401Y (MSP-EXP432E401Y) è disponibile a USD 19,99.