Microservizi, Red Hat svela vantaggi e svantaggi

Microservizi, Red Hat svela vantaggi e svantaggi

Red Hat ha condotto una ricerca sui clienti JBoss Middleware e OpenShift, lo studio evidenzia vantaggi e problematiche legati all’adozione dei microservizi in azienda.
Anche se queste statistiche si riferiscono a uno specifico gruppo di clienti di Red Hat, sono comunque indicative di un atteggiamento generale verso adozione e implementazione dei microservizi.

Ecco alcune delle indicazioni principali:
- I microservizi vengono usati sia per riprogettare applicazioni esistenti che per progetti e iniziative del tutto nuove;
- I microservizi tendono ad essere promossi come ideali per progetti completamente nuovi, senza menzionare i vantaggi che invece possono portare in caso di aggiornamento di progetti già esistenti; comunque, la ricerca ha mostrato che le aziende usano i microservizi anche per riprogettare applicazioni esistenti e proprietarie. Il 69% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare i microservizi sia per creare applicazioni nuove che per riprogettare quelle esistenti.

Partendo da questi dati si può comprendere come i microservizi portino valore in ogni fase della trasformazione IT – dall’aggiornamento di un’offerta esistente alla presentazione di iniziative del tutto nuove.
Nel corso di questa survey, è apparso chiaramente come non ci sia un’unica piattaforma runtime o framework ideale per i microservizi. Abbiamo anche visto come il 45% degli interpellati creda nell’utilizzo degli “strumenti giusti per i compiti giusti”, piuttosto che scegliere un’unica tecnologia, runtime o framework di riferimento. Secondo la ricerca, inoltre, l’87% dei clienti ha dichiarato di stare usando, o prendendo in considerazione, tecnologie differenti per lo sviluppo dei microservizi.

Sono risposte che mostrano come un approccio multi-technology stia diventando la norma, e che sempre più organizzazioni tendono a utilizzate via via lo strumento adeguato alle necessità specifiche. Per questo è importante avere più runtime e framework, perché non tutti i progetti tecnologici funzionano allo stesso modo, e nella maggior pare dei casi non possono essere gestiti usando gli stessi tool.

I partecipanti alla ricerca hanno identificato svariati benefici che stanno già sperimentando a seguito dell’implementazione dei microservizi. Tra i principali vantaggi, l’integrazione continua e l’implementazione continua, l’agilità, la migliore scalabilità, un time-to-market più veloce, maggiore produttività degli sviluppatori, oltre a debugging e manutenzione più semplici.

Inoltre, molti degli intervistati (33%) sono stati in grado di riconoscere i benefici ottenuti tra i due e i sei mesi dall’iniziale implementazione dei microservizi, a conferma della velocità del processo di ramp up e della possibilità di ottenere vantaggi in modo molto veloce

Adottare i microservizi non risolverà tutti i problemi legati al software in azienda, anzi gli stessi microservizi portano con sé una serie di problematiche specifiche. Tra questi, le sfide legate alla cultura e organizzazione aziendale, la gestione dei microservizi, la diagnostica e il monitoraggio, nonché la disponibilità di tempo e risorse.

Parallelamente, queste sono le principali attività che le aziende intervistate hanno indicato per contribuire a superare queste problematiche:
- Sviluppo/implementazione di tooling per microservizi in-house;
- Riorganizzazione;
- Collaborazione con vendor esperti / Utilizzo di un vendor come consulente di riferimento;
- Acquisto o utilizzo di una piattaforma/soluzione dedicata ai microservizi.

I partecipanti alla ricerca hanno indicato di essersi affidati ai vendor come consulenti di riferimento in tema di microservizi. Inoltre, in molti hanno indicato una riorganizzazione come attività adatta a superare le difficoltà legate ai microservizi in relazione alla cultura aziendale. Questo indica come sia critico disporre di un piano per valutare le soluzioni di microservizi disponibilisul mercato e analizzarle in modo accurato per selezionare quella che meglio risponde alle proprie necessità individuali. Anche la riorganizzazione dei team tesa ad includere nuove tecnologie e promuovere il cambiamento è un’azione consigliata.

Adottare i microservizi può essere rivoluzionario rispetto al modo in cui le organizzazioni sono abituate a operare: comunque, i risultati di questa ricerca sono promettenti. Le aziende che hanno risposto, e possiamo estendere i concetti all’intero mercato, hanno chiari sia i vantaggi che le problematiche dei microservizi, e stanno per questo adattando le loro strategie applicative allo scopo di rispondere meglio alle sfide portate dalla nuova economia digitale.