Edge computing, VMware collabora con Axis e Wipro

Edge computing, VMware collabora con Axis e Wipro

VMware ha presentato la strategia per l’Internet of Things che si concentrerà sulla fornitura di soluzioni edge computing per casi d'uso specifici.
Parliamo di pacchetti dotati di software VMware vSAN per hyper-converged infrastructure, VMware vSphere e VMware Pulse IoT Center, e saranno sviluppate in collaborazione con partner leader del settore tra cui Axis Communications e Wipro Limited, tra gli altri.

L'IoT introduce uno sviluppo inaspettato nel modello di data center/cloud centralizzato di oggi. È necessaria una nuova classe di infrastrutture edge convenienti per elaborare gli input di dati da milioni o persino miliardi di endpoint IoT che sono separati dal data center principale o dal cloud pubblico in base alla larghezza di banda. Questa nuova infrastruttura deve essere semplice da gestire, economicamente efficace e scalabile per consentire alle installazioni edge di crescere nel tempo.
Entro il 2022, grazie a progetti di business digitali, il 75% dei dati generati dall'azienda verrà creato ed elaborato al di fuori del tradizionale data center centralizzato o cloud, che è un aumento incredibile rispetto al dato attuale di meno del 10%. Gli analytics locali offrono tempi di risposta più rapidi, costi di archiviazione ridotti e un uso ottimale della larghezza di banda, oltre a supportare i requisiti di privacy e conformità dei dati.

L’infrastruttura iper-convergente e VMware Pulse IoT Center sono ideali per elaborare e proteggere i dati dei sensori che collegano il mondo fisico e digitale. VMware sta lavorando per fornire un'infrastruttura IoT più efficiente e più sicura, facile da gestire, scalare e aggiornare, in modo che i clienti possano accelerare le iniziative IoT e realizzare il ROI più velocemente. Basate sulla soluzione iper-convergente leader, queste soluzioni edge forniranno analisi in tempo reale a supporto di iniziative IoT in cui i clienti avranno la possibilità di scegliere licenze di kit di analisi di business analytics di terze parti, in collaborazione con i leader del settore, per aiutare con analisi dei contenuti e guidare le decisioni aziendali.
VMware offre un completo ecosistema di hardware server per l'infrastruttura edge o le soluzioni gateway in base alle esigenze del caso d'uso, all'ambiente e alle capacità desiderate. Queste nuove soluzioni includono VMware Pulse IoT Center per la gestione, il monitoraggio e la sicurezza di tutti i sistemi periferici / gateway e dispositivi connessi come i sensori e l'appropriata soluzione di gestione e sicurezza per supportare l'infrastruttura di elaborazione e storage e le applicazioni in tutto il mondo.

VMware e Axis stanno collaborando a una soluzione IoT per il settore della sorveglianza. La soluzione includerà funzionalità di sorveglianza all'avanguardia di Axis Communications tra cui telecamere IP e router 4G / LTE che possono essere implementati per proteggere proprietà, negozi e dipendenti. Con VMware Pulse IoT Center, i clienti avranno modo di gestire, monitorare e proteggere le loro telecamere e router Axis Communications. Inizialmente, la soluzione sarà disponibile su una scelta di server Dell EMC e includerà l'opzione di Dell Edge Gateway. Inoltre, VMware sta collaborando con società di servizi finanziari per sviluppare la banca del futuro utilizzando la sorveglianza per ottimizzare la sicurezza e l'esperienza del cliente.

VMware e Wipro Limited, una società leader globale nel settore delle tecnologie dell'informazione, della consulenza e dei processi di business, stanno lavorando insieme per offrire ai produttori una soluzione IoT completa edge-to-cloud. I vantaggi di una maggiore efficienza e produttività dei macchinari e di altre attività in tutto il reparto produttivo hanno il potenziale di contribuire a significativi guadagni per i produttori. Con l'offerta IoT di Wipro, tra cui la piattaforma di asset management di Looking Glass e la capacità di servizi, la soluzione integrerà più piattaforme IoT che sono ospitate in locale o sul cloud. Collegando il loro ambiente IoT ai loro data center, i clienti trarranno vantaggio da analisi più approfondite e apprendimento automatico. Wipro sarà anche uno dei primi integratori di sistemi a fornire servizi di installazione e gestione per le soluzioni IoT Edge di VMware.
Il settore manifatturiero può utilizzare la piattaforma IoT di Wipro e le funzionalità di analisi per l'elaborazione dei dati in tempo reale e per l'analisi di guasti predittivi per dispositivi e apparecchiature sul pavimento di produzione. VMware Pulse IoT Center aiuta a gestire, monitorare e proteggere risorse e dati nelle strutture e nell'infrastruttura di bordo. Combinando la piattaforma IoT completa di Wipro e le capacità di analisi con il Pulse IoT Center di VMware, i clienti hanno accesso a una soluzione completa e senza soluzione di continuità.

VMware - in collaborazione con la National Science Foundation (NSF) - ha annunciato un nuovo investimento sull'infrastruttura dati Edge Computing per la ricerca nell'architettura di sistemi di rete end-to-end che include infrastrutture edge. VMware finanzierà due premi per un totale di 6 milioni di dollari per gli studenti delle facoltà universitarie statunitensi.