EaseUS Data Recovery Wizard, recupero dati facile facile

EaseUS Data Recovery Wizard, recupero dati facile facile

Il recupero dei dati, sia a livello personale, sia per ambienti professionali è oggi sempre più importante; EaseUS Data Recovery Wizard semplifica questa procedura.
L’azienda propone la variante gratuita Data Recovery Wizard Free, che si affianca alle suite complete Data Recovery Wizard PRO e Technician.

Si tratta di un pacchetto potente e pensato per abilitare attività di recovery in modo semplice. Il software è compatibile con gli ambienti Windows più diffusi, da Windows 10 a XP, e può essere installato anche su piattaforme server, da Windows Server 2016 a 2003. Oltre a supportare la maggior parte dei file system esistenti, EaseUS Data Recovery Wizard si distingue per i requisiti hardware davvero minimi e per un ridotto utilizzo delle risorse disponibili.

Il prodotto include un processo automatico di copia e ripristino, una procedura pensata per facilitare la creazione e l’uso di processi di recovery. È così possibile recuperare file persi o cancellati, come per esempio: foto, musica, audio, e-mail, ecc.
La suite è in grado di recuperare i file cancellati dal disco rigido, dal disco rigido esterno e dall'unità SSD su PC, laptop o server e persino partizioni perse e formattate. Può interagire direttamente con device di varia natura, dagli hard disk, alle schede di memoria, chiavette USB, memoria per fotocamere digitali, dispositivi mobili e altri supporti di memorizzazione.

In questo modo, anche gli utenti meno esperti potranno recuperare i file perduti a causa di danni fisici del supporto, oppure per cancellazioni accidentali.
Non solo, il software di recupero dati EaseUS ripristina i dati per la cancellazione improvvisa, la formattazione, il danneggiamento del disco rigido, l’attacco di virus (come per esempio ransomware e malware).

La procedura di recupero adotta una wizard che permette di avviare una "Scansione rapida" delle unità. È possibile scegliere se effettuare un controllo basilare o più approfondito, ideale per le situazioni più critiche e per una ricerca mirata di documenti, foto e file multimediali persi o cancellati.
Una pratica anteprima consente di visionare i file rilevati, per capire lo stato dei singoli documenti e valutarne l’effettivo grado di salute.
In caso di analisi continuative su grandi archivi dati, EaseUS Data Recovery Wizard permette di esporta e, successivamente, importare tutte le attività in essere, in modo da poter riprendere il lavoro dallo stato precedente.
Il software è in grado di rilevare i principali formati di file utilizzati in ambito professionale, come per esempio DOC / DOCX, XLS / XLSX, PPT / PPTX, PDF, CWK, HTML / HTM, INDD, EPS, ma anche contributi video, grafici, audio ed Email.

La recente release 12 introduce interessanti novità rispetto alle passate generazioni. EaseUS Data Recovery Wizard rende disponibile la funzione di anteprima anche per file audio e video e si avvantaggia di un motore di scansione ancora più rapido e puntuale. La stessa procedura di recupero è stata semplificata, garantendo un minore numero di interazioni per il conseguimento delle attività di recovery.

La versione gratuita consente di recuperare fino a 2 GByte e beneficia di tutte le novità delle varianti a pagamento. EaseUS Data Recovery Wizard PRO e PRO + WinPE hanno un prezzo di listino di 89,95 USD e 149,90 USD, ma sono attualmente in sconto a 69,95 USD e 99,90 USD, rispettivamente.
Entrambe permettono di recuperare file senza alcun limite e includono il supporto tecnico e gli upgrade per sempre. La versione PRO + WinPE include la possibilità di utilizzare un supporto bootable per accedere ai supporti in casi di gravi danni o problemi di avvio del sistema principale.