Synology DiskStation DS718+, dati centralizzati e al sicuro

I NAS di ultima generazione del vendor si basano sull’ambiente operativo a oggetti DiskStation Manager, un ambiente grafico di tipo desktop che semplifica l’interazione con le numerose funzionalità integrate. Il sistema brilla per reattività e una buona flessibilità in termini di configurazione.

Anche DS718+ supporto il file system BTRFS, dotato delle più avanzate tecnologie di archiviazione in grado di soddisfare le esigenze di gestione delle moderne aziende. Il sistema permette la gestione quota utente/cartella e la tecnologia snapshot avanzata con pianificazione backup personalizzabile consente fino a 1.024 copie di backup di cartelle condivise. Non solo, è assicurato il ripristino dati a livello di file o di cartella e la riparazione automatica file system. Il file system BTRFS è infatti capace di rilevare automaticamente file danneggiati con metadati sottoposti a mirroring e di recuperare dati danneggiati utilizzando i volumi RAID supportati.

Synology DiskStation DS718+, dati centralizzati e al sicuro

Questo NAS può facilmente diventare un “tuttofare” per l’azienda, grazie alle possibilità di integrazione nella rete locale (Windows AD e LDAP) e per il supporto Windows ACL, che fornisce un controllo degli accessi accurato e impostazioni efficienti dei privilegi. L'accesso ai file Internet è reso più semplice dal server FTP crittografato e Synology File Station, un explorer basato sul Web. HTTPS, firewall e il supporto di blocco automatico dell'IP assicurano la condivisione sicura di file in Internet e una protezione con un alto livello di sicurezza.

Synology DiskStation DS718+, dati centralizzati e al sicuro

Centralizzazione, condivisione e collaborazione sono elementi chiave per la strategia Synology. Proprio per questo gli apparati più recenti offrono una gran quantità di servizi, atti ad accelerare il business, semplificando le procedure più richieste o quelle ripetitive. MailPlus, per esempio, consente all'azienda di configurare un server di posta sicuro, affidabile e privato, fornendo nel contempo ai dipendenti un moderno client di posta per ricevere e inviare messaggi.
In aggiunta, la Collaboration Suite integra Synology Office, Calendar e Chat, garantendo comunicazioni private sicure e ad alte prestazioni e consentendo alle organizzazioni di gestire facilmente e controllare il contenuto rilevante.
E ancora, con Video Station è possibile organizzare una libreria video digitale personale con informazioni multimediali complete e guardare film e video in Ultra HD 4K. Photo Station consente di organizzare le foto in modo semplice in categorie personalizzate, album dinamici e post su blog, e di collegarle a siti Web di social network con pochi clic. Audio Station è fornito di radio Internet, supporto per formati audio lossless e consente la riproduzione della musica tramite dispositivi compatibili con DLNA o AirPlay.
Se desideriamo abilitare un sistema di videosorveglianza senza dover implementare un impianto ad hoc, con Synology Surveillance Station potremo rapidamente (ed economicamente) attivare un sistema centralizzato e facile da orchestrare. L’App Surveillance Station è caratterizzata da una vista dal vivo ottimizzata con monitoraggio continuo in tempo reale, il tutto affiancato da un potente motore analitico che consente, ad esempio, il rilevamento dei movimenti e l’abilitazione di specifiche notifiche.

Synology DiskStation DS718+, dati centralizzati e al sicuro

Per quanto riguarda lo sviluppo software, del DSM e delle App, Synology ha lavorato intensamente per offrire nuovi e più versatili strumenti. Synology Drive consente un rinnovato accesso ai file, adottando un portale di sincronizzazione e la gestione integrata con Synology Office. La funzione Chat è stata migliorata con nuove funzioni tra cui i sondaggi, bot, messaggi “threaded” e l’integrazione di conferenze video di terze parti. MailPlus è diventato più sicuro e ridefinito e offre una to-do-list predefinita, mailbox condivise, supporto per domini multipli, integrazione con l’antivirus McAfee e un meccanismo di segnalazione dello spam migliorato.

Synology DiskStation DS718+, dati centralizzati e al sicuro

Installare e gestire macchine virtuali è piuttosto facile. I 2 GByte di RAM complessivi integrati nel NAS costituiscono però un vincolo importante.

Active Backup for Business offre il pieno supporto per il backup delle macchine virtuali VMware e la system image backup per i server Windows/Linux e per i PC, con particolare attenzione per i backup differenti, il recupero granulare e la deduplicazione globale. I System image backup possono essere convertiti alle macchine virtuali Windows/Linux ed essere avviati con Synology Virtual Machine Manager.
Active Backup for G Suite/Office 365 assicura l’integrazione del backup delle mail, del calendario e dei contatti. Supporto granulare, recupero automatico e istanza singola per ridurre il consumo dello storage.
Per ambienti virtualizzati sono state potenziate le funzionalità Virtual Machine Manager, iSCSI Manager e Synology High Availability. Con C2 Disaster Recovery è invece garantita la continuità dei servizi grazie la replica dell’ambiente produttivo all’interno del Synology C2 cloud server, la piattaforma permette di riprendere il servizio all’interno del cloud in caso di guasto entro 15 minuti.

Sommario