WD Purple 12 TByte, l'AI migliora la videosorveglianza

WD Purple 12 TByte, l'AI migliora la videosorveglianza

I nuovi drive WD Purple da 12 TByte mettono a disposizione una superiore capacità di archiviazione per i dispositivi di videosorveglianza. L'hard disk utilizza Machine Learning e Intelligenza Artificiale per rafforzare sicurezza e protezione. Quest’ultima novità targata Western Digital offre la possibilità di registrare video ad alta risoluzione e allo stesso tempo consente di risalire ai video già archiviati nel database, per facilitare il deep-learning. Questa innovazione è pensata per i circuiti DVR e NVR che supportano l’intelligenza artificiale. In questo modo, sfruttando i dati registrati, si potranno rilevare eventuali minacce in tempo reale.

Brendan Collins, Vice President Product Marketing, Devices Business Unit di Western Digital
I sistemi NVR stanno diventando sempre più smart” Grazie all’Intelligenza Artificiale, questi sistemi sono progettati per le nuove tecnologie GPU e CPU, per migliorare la capacità del deep-learning e per velocizzare gli algoritmi correlati al riconoscimento facciale e degli oggetti. Rispetto alle singole telecamere, i sistemi NVR con deep-learning richiedono una maggiore disponibilità di spazio di archiviazione e processi più sofisticati, per garantire analisi puntuali e dettagliate, come l’individuazione di una singola immagine facciale di settimane o mesi prima, o la creazione di mappe di calore dalle ore di registrazione dei filmati di videosorveglianza retail.

Secondo gli studi dell’IDC – Worldwide Hard Disk Drive, la quantità di dati registrati dai sistemi di videosorveglianza è destinata a crescere del 25% ogni anno, fino al 2021. Questa crescita è guidata dall’installazione di telecamere più complesse e con risoluzioni migliori, che aumentano l’uso di applicazioni intelligenti e dei sistemi video per l’analisi su scala globale. I sistemi tradizionali di video sorveglianza rilevano gli oggetti in movimento senza fornire un’analisi dettagliata di quello che viene registrato. 

I nuovi sistemi implementati, invece, permettono la gestione delle analisi in tempo reale per rilevare gli oggetti e ridurre i falsi allarmi, come animali in movimento, foglie e persino la luce. I sistemi di video sorveglianza che supportano l’Intelligenza Artificiale, sono in grado non solo di percepire gli oggetti in movimento, ma anche di stabilire se si tratta di potenziali minacce. Inoltre, gli algoritmi deep-learning si spingono oltre la semplice rilevazione del movimento, abilitando nuove funzioni, come il riconoscimento facciale e la previsione dei comportamenti, portando questa innovazione nei settori retail e entertainment.

Derek Yang, President Hikvision Europe
Grazie ai progressi delle nostre tecnologie, la disponibilità di archiviazione dei dati video da registrare, conservare e analizzare, registrati sulle telecamere installate nelle smart city di tutto il mondo, sui mezzi di trasporto e altri sistemi di sorveglianza, è in costante crescita. Il drive da 12TB e il portfolio di prodotti per la videosorveglianza di Western Digital ci permetterà di fornire ai nostri clienti delle soluzioni di sicurezza all’avanguardia.

Il drive Western Digital Purple 12TB offre la più alta capacità di archiviazione compatibile con tutti i sistemi di videosorveglianza. Disponibile nella versione da 10TB e da 12TB, dotato di tecnologia AllFrame AI, è creato appositamente per i sistemi con l’Intelligenza Artificiale e può supportare sino a due canali AI (16 AI Channels / 32 AI streams) in più rispetto alla concorrenza e ci si aspetta che in futuro sarà in grado di supportare i sistemi di nuova generazione, in linea con la continua evoluzione del deep-learning e delle analisi video nel mercato della sorveglianza.