Synology DS2419+, NAS desktop ad elevata capacità

Come anticipato DS2419+ occupa un posto tutto suo all’interno della lineup Synology.
Lo chassis, piuttosto ingombrante, ospita numerosi drive; la logica interna permette di gestire RAID multipli, dischi virtuali, con possibilità di espansione dinamica dell’array, hot swap, hot spare e gestione tramite file system BTRFS.

Questo modello porta dunque le peculiarità tipiche dell’ambiente di lavoro DSM e la versatilità di un NAS Rack, direttamente sulla scrivania.
Una volta rimosse le paratie laterali è possibile apprezzare lo sforzo fatto per razionalizzare lo spazio, pur lasciando aperta la via per eventuali upgrade.

Synology DS2419+, NAS desktop ad elevata capacità

La motherboard è ancorata al fianco sinistro e, sfilando la copertura da quel lato, è possibile accedere ai due slot per moduli SoDimm DDR4 (la versione in prova dispone di un modulo da 4 GByte a 2.133 MHz).
La scheda principale occupa quasi totalmente la sezione a sinistra dei cestelli dei drive e include la CPU e i controller dedicati.
La daughter board è innestata perpendicolarmente e costituisce il backplane dove sono connessi gli hard disk alloggiate nel NAS. L’unità di alimentazione da 500 W è stata progettata su misura e dispone di un formato e cavi dedicati per alimentare ogni scheda interna. L’alimentatore non si avvantaggia dunque di una logica ridondante e non può essere sostituito con modelli standard presenti sul mercato in caso di guasto (dettaglio che potrebbe rendere più lunga la riattivazione del dispositivo in caso di anomalie elettriche).

Synology DS2419+, NAS desktop ad elevata capacità

Lo slot interno PCIe Gen3 x8 permette di installare eventuali add-on, quali l’adattatore M2D18, che può ospitare due storage veloci in formato M.2 (SATA/NVMe) e viene utilizzato per l’SSD caching e per accelerare i carichi di lavoro più impegnativi.

In alternativa è possibile installare una scheda di rete della serie E10Gxxx con una o due porte 10 Gbit RJ45 o SFP+. Probabilmente, in rapporto al target e al costo del dispositivo, sarebbe stato interessante trovare una feature come il 10 Gbit già presente di serie (la concorrenza offre connettività ultraveloce su alcuni NAS della stessa fascia di prezzo).

Synology DS2419+, NAS desktop ad elevata capacità

I connettori consentono una facile rimozione delle ventole.

Le due ventole da 120 mm alloggiate sul lato posteriore si occupano di aspirare l’aria calda dall’interno del case e garantiscono un’operatività a basso rumore nella maggior parte delle condizioni. Diversamente dalle passate generazioni di NAS Synology, il DS2419+ adotta un cestello a sgancio rapido per le ventole, che possono essere asportate e riconnesse rapidamente, senza dover intervenire su cavi o viti.

Sommario