HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

La nuova HP OfficeJet Pro 9012 è una multifunzione inkjet per un’utenza business; un dispositivo per i piccoli uffici alla ricerca di velocità e costi contenuti.
In un compatto e moderno corpo in materiale plastico multicolore, questa stampante multiuso incorpora un motore di stampa da 22 ppm BN e 18 ppm a colori. Si tratta di una macchina piuttosto reattiva, capace di produrre la prima stampa in circa 9 secondi e di restituire documenti di alta qualità grazie a una risoluzione standard di 1.200x1.200 DPI, che possono essere ulteriormente interpolati per raggiungere i 4.800x.1200 DPI a colori.

Scanner e stampante lavorano sino al formato massimo A4; il volume mensile consigliato è di 1.500 pagine, una soglia che qualifica il target ideale in piccoli uffici, sedi distaccate, singoli professionisti e Soho. L’architettura a getto di inchiostro prevede l’impiego di quattro cartucce distinte (CMYK), disponibili in versione standard e XL, per incrementare il numero di pagine stampate prima del cambio taniche.

Lo scanner può raggiungere le 8 ppm BN e, come per la controparte dedicata alla stampa, offre un sistema di gestione duplex incorporato. Stampe, copie e scansioni potranno dunque essere eseguite su ambo i lati del foglio in totale autonomia, con un evidente risparmio di materiali e di tempo.

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

A livello hardware, la stampante si è dimostrata sufficientemente brillante per un uso quotidiano, anche intensivo. Merito del veloce motore di stampa, ma anche dell’architettura evoluta, con CPU da 1,2 GHz, 512 MByte di RAM e connettività USB, LAN e wireless N.

Al di là delle sole specifiche, HP OfficeJet Pro 9012 si fa notare per l’elevato grado di integrazione offerto e per le numerose funzionalità. Buona parte di queste è accessibile tramite sistemi mobile e App dedicate, oppure utilizzando il luminoso display reclinabile. Oltre a velocizzare le più classiche attività di copia documenti (con funzioni di ridimensionamento, fascicolazione e gestione ID card), il sistema consente di scansionare in numerosi formati (interessante il supporto per RTF e TXT), con capacità di lettura OCR e spedizione dei documenti direttamente su USB, Sharepoint, cloud o e-mail.

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

Per le realtà che richiedono ancora oggi il supporto Fax, è possibile beneficiare dell’unità interna a colori con 100 pagine di memoria, in grado di supportare invio e ricezione in digitale tramite software PC.

HP OfficeJet Pro 9012 favorisce la mobilità e la stampa/scansione tramite smartphone e tablet; questo grazie al supporto Apple AirPrint, alle applicazioni mobile, alla gestione stampa Wi-Fi Direct e alla certificazione Mopria.

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

La sicurezza è importante, per aggregare la stampante già in rete su una nuova postazione è richiesta una verifica tramite PIN WPS generato automaticamente dal dispositivo e mostrato sul display per 90 secondi.

Oltre a un elevato grado di integrazione, questo MFP garantisce un alto livello di sicurezza, in rapporto alla classe di appartenenza. HP OfficeJet Pro 9012 vanta sicurezza multi-point, crittografia a livello di dati, dispositivi, rete, documenti; sicurezza della rete Wi-Fi di livello enterprise e stampa sicura.

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

L’uso delle Smart App da mobile permette di semplificare e sincronizzare le attività più frequenti. È possibile scansionare un documento, inviarlo al cloud o via e-mail e successivamente stamparlo, il tutto tramite pochi click della App proprietaria. Si tratta certamente di un grande aiuto, soprattutto per quelle piccole realtà professionali, dove scarseggiano tempo e competenze IT specifiche.


Nell’uso quotidiano, HP OfficeJet Pro 9012 si fa notare per le dimensioni compatte, la buona silenziosità operativa e le funzioni one touch.
Partendo dall’installazione, l’esperienza d’uso può dirsi tutto sommato intuitiva. La confezione non include CD di driver; per completare le fasi preliminari è necessario collegarsi al sito dedicato e seguire la procedura. A voler essere pignoli, la mancanza di un supporto locale limita le possibilità d’impiego in caso di connettività scarsa o assente.
Allo stesso modo, la procedura iniziale “suggerisce” l’installazione via Wi-Fi e l’aggregazione del PC in uso alla medesima rete senza fili. Se, come nel nostro caso, si sceglie di lavorare via Ethernet, la procedura si interrompe per non ben precisati problemi. Fortunatamente, un link a bordo pagina ci permette di scaricare l’eseguibile per il setup standard, tramite il quale ultimare l’installazione su porta LAN, o via WLAN o USB.

Nel complesso, l’uso del display permette di facilitare tutte le attività giornaliere; lo schermo touch è reattivo anche se la posizione scelta e la ridotta escursione del supporto non ne permettono un uso agevole al 100%.

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

Il corpo stampante è dotato di numerose pannellature aggregate, alzando il coperchio per il cambio cartucce si ha la percezione di un prodotto ben assemblato ma con materiali non troppo robusti. L’accesso al vano cartucce non è agevole, come pure il meccanismo scelto per l’inserimento delle singole taniche.

Un altro piccolo neo riguarda la mancata presenza di un sistema di sostegno per il coperchio dello scanner. Un particolare che non aiuta nel posizionamento e nel recupero degli originali e costringe ogni volta ad aprire la paratia sino alla sua massima estensione.

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

Test alla mano, il motore di stampa è in grado di raggiungere le 14,6 ppm in bianco e nero, mentre si scende a 9,3 ppm se si realizzano documenti a colori. La prima pagina è restituita rispettivamente entro 11 e 15 secondi (BN e colore). Pur non trattandosi di risultati da primato, si collocano a un livello di tutto rispetto per la classe di appartenenza del dispositivo.
La stampa duplex si completa entro tempi accettabili: 10,3 ipm per i documenti monocromatici e 7,69 ipm per quelli a colori.

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

Lo scanner da 1.200 DPI con ADF si è dimostrato di buona qualità e capace di lavorare a velocità costante nella maggior parte delle condizioni. Sia a 200 che a 300 DPI le prestazioni medie sono di 9 – 10 ppm, mentre si scende di molto se si abilita il duplex automatico. Essendo disponibile un unico sensore, il foglio deve effettuare due passaggi, con una velocità complessiva di appena 2,2 ppm.
HP OfficeJet Pro 9012 si è dimostrato un buon copiatore, con velocità colore e BN comprese tra le 8 e le 9 ppm.

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

La stampante è inoltre molto parca sotto il profilo consumi, con un assorbimento quasi nullo in standby e soli 11 W in fase “ready”. Le normali attività di scansione, copia e stampa non superano i 36 W.

HP OfficeJet Pro 9012, le Smart App semplificano la vita

Nel complesso il dispositivo si è dimostrato molto versatile e ideale per gli uffici con meno di 10 persone. La buona velocità e la qualità di stampa degna di nota, già su carta comune, consentono di riprodurre rapidamente ogni tipo di documento. Le funzionalità Smart App snelliscono realmente le procedure di lavoro, lasciando più tempo libero per attività importanti. 

Punteggio
77
su 100
PRO
Interessante rapporto prezzo/caratteristiche; buona velocità e qualità generali; numerose funzionalità che semplificano il lavoro smart; funzioni per la security; consumi ridotti.
CONTRO
Manca supporto coperchio scanner; materiali plastici migliorabili; orientamento display limitato; procedura di installazione con qualche intoppo.

Caratteristiche generali
Produttore HP
Modello OfficeJet Pro 9012
Sito web  www.canon.it
Prezzo (IVA inclusa) Euro 199,90
Dimensioni massime 439 x 342 x 278 mm
Peso  8,95 Kg
Caratteristiche tecniche
Tecnologia Inkjet colore A4
Numero colori 4 (CMYK)
Memoria 512 MByte
Linguaggi HP PCL3 GUI
Risoluzione massima

1.200x1.200  DPI / (4.800x1.200 DPI a colori ottimizzata)

Vel. stampa b/n dichiarata 

22 ppm
Vel. stampa colori dichiarata  18 ppm
Capacità carta  Cassetto: 250 fogli
Interfacce  USB 2.0 / LAN 10Base-T/100Base-TX/ host USB x1 / IEEE802.11b/g/n wireless / Wi-Fi Direct
Carico mensile max (pp/mese)  Massima: 25.000 pagine/mese / consigliato: fino a 1.500 pagine/mese
Capacità cartucce/toner (con copertura al 5%)  Nero originale HP 963 (ca. 1.000 pagine); originale HP 963 CMY (700 pagine)
Consumabili

3JA23AE Cartuccia di inchiostro ciano originale HP 963 / 3JA24AE Cartuccia di inchiostro magenta originale HP 963 / 3JA25AE Cartuccia di inchiostro giallo originale HP 963 / 3JA26AE Cartuccia di inchiostro nero originale HP 963 / 3JA27AE Cartuccia di inchiostro ciano originale HP 963XL ad alta capacità / 3JA28AE Cartuccia di inchiostro magenta originale HP 963XL ad alta capacità / 3JA29AE Cartuccia di inchiostro giallo originale HP 963XL ad alta capacità / 3JA30AE Cartuccia di inchiostro nero originale HP 963XL ad alta capacità

Accessori opzionali

no 

Sicurezza

Sicurezza multi-point / crittografia a livello di dati, dispositivi, rete, documenti / sicurezza della rete Wi-Fi di livello enterprise / stampa sicura

 

Consumo energetico

Consumo: Fino a 30 W (stampa) / 5,80 W (standby) / 1,20 W (inattiva) / 0,08 W (spegnimento manuale) / Consumo tipico di energia (TEC): 0,258 kWh/settimana;

Sommario