Architettura e tecnologia, BenQ al SIA Hospitality Design 2019

Architettura e tecnologia, BenQ al SIA Hospitality Design 2019

BenQ partecipa come sponsor tecnico al SIA Hospitality Design 2019, contribuendo direttamente alla realizzazione dei progetti Rooms e Bathrooms.
I due concept sono firmati rispettivamente dalla società di progettazione IL PRISMA e dallo studio di architettura e interior design A4IDeA. La gestione della partnership è stata seguita per la multinazionale taiwanese da Daniela Paleari, Key Account Manager di BenQ Italy.

È dedicato al business traveller della Generazione Z, una personalità dinamica, aperta e sempre interconnessa, che nel viaggio realizza la fusione tra lavoro, scoperta di nuovi luoghi e persone. Per lui, lo studio Il Prisma ha ideato una stanza d’hotel poliedrica e trasformista, una social room dove vivere esperienze diverse di lavoro e relazione, pronta però a convertirsi in spazio di ritiro e privacy nel momento del riposo.

Il progetto Rooms si avvale del miniproiettore LED portatile senza fili BenQ GV1 e del sistema di proiezione wireless istantanea BenQ InstaShow WDC10 (leggi la nostra recensione del prodotto).

Architettura e tecnologia, BenQ al SIA Hospitality Design 2019

Il GV1 permette di trasmettere istantaneamente in streaming su grande schermo ogni tipo di contenuto digitale tramite Wi-Fi, Bluetooth o USB-CTM; InstaShow WDC10 offre una soluzione plug-and-play che non richiede installazione, esecuzione o configurazione del software, ma solo una singola connessione al laptop sorgente.

Dotati di funzionalità molto avanzate pensate sia per il business che per l’utilizzo ludico, entrambi i dispositivi abbinano alla semplicità operativa un design minimale, rispondendo ai più elevati standard di comfort alberghiero e alla ricerca estetica d’interni contemporanea, ma anche alla richiesta crescente di flessibilità che proviene dalle nuove generazioni.

La dimensione della funzionalità versatile e ipersemplificata cede il passo alla capacità evocativa nel progetto che A4IDeA dedica al concetto di relax, legato soprattutto all’ambiente wellness - Spa. Uno spazio consacrato al benessere fisico e mentale in cui tecnologia e progettazione d’avanguardia riescono sorprendentemente a tradursi in una dimensione atemporale e quasi primordiale, capace di lasciare campo libero alle emozioni più profonde.
Sostenuto da un disegno architettonico essenziale, un sistema di proiezioni studiato nei contenuti da SCAI DOOH.IT e allestito con videoproiettori BenQ LU9915 e LU9715 laser BlueCore, abbinati alle lenti a ottica wide fix LS1ST3 e ultra corta LS1ST4, avvolge il visitatore con un ventaglio di suggestioni visive giocate sul tema della natura, dall’acqua, alla luce, agli elementi vegetali.

Un’esperienza di grande impatto emotivo resa possibile dalle caratteristiche di luminosità e rapporto di contrasto della tecnologia laser BlueCore, specifiche per grandi ambienti anche a elevata illuminazione, oltre che dalle prestazioni di colore superiori grazie al sistema a doppio cerchio cromatico.

L’estrema flessibilità della proiezione a 360° e verticale consente di creare su tutte le superfici una texture senza soluzione di continuità, per una qualità visiva che non scende mai a compromessi nemmeno con gli utilizzi più estremi 24/7.