QNAP QGD-1600P, storage NAS e switch si incontrano

QNAP QGD-1600P offre dunque le funzioni di gestione di uno switch Livello 2, sia per applicazioni VM, sia per l’ambiente QTS. Grazie al supporto Software-Defined Networking è possibile usare il device come NAS, NVR, router, firewall e controller AP per la sorveglianza IP, sicurezza di rete, espansione dell’archiviazione e applicazioni di gestione della LAN wireless.
Per una gestione efficiente da parte degli admin, il dispositivo può gestire il set completo di funzionalità di Livello 2, come ad esempio VLAN, LACP, QoS IGMP Snooping e Wake-on-LAN.

QNAP QGD-1600P, storage NAS e switch si incontrano

Questa piccola daughterboard sormonta la scheda madre e permette di gestire e disaccoppiare l'alimentazione destinata alle porte PoE.

Il QGD-1600P offre un’interfaccia web facile da usare, QuNetSwitch, per aiutare le PMI a implementare in modo flessibile e sicuro l’infrastruttura IT.

QNAP QGD-1600P, storage NAS e switch si incontrano
QTS e QSS possono lavorare indipendentemente senza interferire tra di loro per garantire operazioni continue. Ad esempio, durante il riavvio di QTS, l’alimentazione QSS PoE non sarà interrotta; durante il riavvio di QSS, le VM su QTS continuano a essere in esecuzione.

QNAP QGD-1600P, storage NAS e switch si incontrano

Un termometro digitale posizionato alle spalle delle porte Ethernet consente di monitorare la temperatura dei chip che si trovano al di sotto della daughterboard.

Tutte le attività possono essere orchestrate e filtrate per una rapida lettura grazie alla dashboard unificata, che consente agli amministratori di tenere sotto controllo il traffico di rete e non solo.
Ma c’è di più, la disponibilità di uno storage interno allo switch e l’utilizzo del noto e diffuso sistema operativo QNAP QTS consente di avere “intelligenza” e supporto esteso direttamente “on board”. Ciò consente di utilizzare il dispositivo per l’hosting di applicazioni in container e macchine virtuali con vari sistemi operativi e di gestire router virtuali e software di gestione della LAN wireless per lo sviluppo di numerose applicazioni verticali.

QNAP QGD-1600P, storage NAS e switch si incontrano

Questo appliance ibrido è conforme con gli standard PoE++ e PoE+ e può soddisfare la connessione simultanea di molti dispositivi a uso elevato di potenza. Tra questi, telecamere IP, AP wireless, telefoni IP, luci LED e segnaletica digitale.
Non solo, grazie a una gestione intelligente delle funzionalità Power-over-Ethernet, QGD-1600P supporta le funzioni di gestione PoE intelligente, dalla pianificazione alla priorità di alimentazione. Per un controllo proattivo dei consumi e un monitoraggio green, il sistema consente inoltre l’attivazione e la disattivazione dell’alimentazione.
Di fatto, è possibile ottenere lo stato di connessione di rete in tempo reale e le informazioni sul consumo energetico dei PD e configurare i PD per promuovere la rete PoE a risparmio energetico.

In termini operativi, QGD-1600P può essere considerato come un “jolly”, programmabile e configurabile a piacimento, in funzione delle reali necessità.
Nell’ottica di offrire una reale semplificazione hardware e di gestione alla rete delle imprese, il dispositivo può eseguire QVR Pro, VJBOD e altre applicazioni di archiviazione, mentre QTS App Center supporta anche le VM per l'esecuzione di molte applicazioni software open-source (MikroTik RouterOS, OpenWrt, pfSense e Ubiquiti UniFi).

Sommario