QNAP QGD-1600P, storage NAS e switch si incontrano

Molto spesso, i sistemi di sorveglianza sono complessi e costosi da implementare per le PMI. Con QGD-1600P e QVR Pro è invece possibile beneficiare di una piattaforma resiliente per la creazione di una infrastruttura di sorveglianza IP.
Rispetto a uno schema classico di configurazione di una rete di telecamere e storage, il sistema in esame incorpora direttamente le funzioni di archiviazione PoE, NVR, e NAS. Ciò semplifica installazione e manutenzione nel lungo periodo.

QNAP QGD-1600P, storage NAS e switch si incontranoPotenza di calcolo, gestione centralizzata e spazio di archiviazione sono disponibili in un unico posto: un bel passo in avanti per gli amministratori, che possono definire al meglio regole e schemi di registrazione dei diversi flussi video. Adottando l’uscita HDMI per il collegamento a un monitor esterno è possibile effettuare il monitoraggio dei video di sorveglianza in tempo reale.

QNAP QGD-1600P, storage NAS e switch si incontrano

Le potenzialità della macchina possono poi essere espanse adottando l’universo della App già note nel mondo QTS. Con VJBOD, per esempio, è possibile valicare i limiti dello spazio storage interno, allocando immediatamente lo spazio di archiviazione di un QNAP NAS remoto come un iSCSI LUN. Ciò consente di creare pool di archiviazione, scattare snapshot, creare cloni dalle snapshot, o indicizzare i file multimediali nel catalogo multimediale su QGD-1600P.

Sul fronte sicurezza e gestione del traffico di rete, lo switch può essere convertito facilmente in un router con firewall, installando MikroTik RouterOS e OpenWrt. La piattaforma consente di definire funzioni di indirizzamento Livello 3 e di creare tunnel VPN da sito a sito tra la sede centrale e le filiali. Il software firewall virtuale pfSense aiuta le enterprise a separare e proteggere le reti locali e applicare politiche di sicurezza granulari.

QNAP QGD-1600P, storage NAS e switch si incontrano

Secondo una logica di grande versatilità, QGD-1600P è stato studiato anche per consentire una rapida installazione di una infrastruttura wireless, adottando Access Point PoE.
Appoggiandosi al software di gestione LAN wireless Ubiquiti UniFi, lo switch può diventare un controller AP wireless che abbina le potenzialità dell’hardware avanzato e del software installato. Per una maggiore efficacia di gestione, QGD-1600P consente la trasmissione dei dati e la gestione PoE tramite AP wireless, oltre al controllo centralizzato dei dispositivi connessi. Il sistema abilita dunque una reale mappatura del network aziendale e consente una rapida analisi in caso di problemi, oltre a una evidente riduzione dei costi.

Sommario