QNAP ES2486dc, storage enterprise high-availability dual controller

QNAP ES2486dc, storage enterprise high-availability dual controller

QNAP Systems arricchisce il listino di soluzioni all-flash con il nuovo ES2486dc a 24 unità in formato rackmount; si tratta di un modello high-availability dual controller.
Lo storage Enterprise ZFS è dotato di processori Intel Xeon D-2142IT, unità a 14 nm e dotato di 8 nuclei x86 con un clock base di 1,9 GHz (sino a 3 GHz in modalità Turbo).

Il NAS ES2486dc Enterprise ZFS è caratterizzato dal sistema operativo QES, ottimizzato per array di archiviazione all-flash. Effettua un'efficiente riduzione dei dati con deduplicazione dei dati in linea e la compressione dei dati in linea, utile per ridurre il consumo di I/O e di memoria SSD e per estendere in modo significativo la durata di vita delle SSD. Le funzioni aziendali più avanzate includono la riparazione automatica per il danneggiamento silenzioso dei dati, versioni di snapshot quasi illimitate, SnapSync per backup remoti istantanei e Quality of Service per garantire prestazioni di storage costantemente efficienti.

QNAP ES2486dc, storage enterprise high-availability dual controller

La configurazione beneficia di una architettura dual active-active, essenziale per ridurre quasi a zero i tempi di inattività. Ogni controller dispone di quattro porte SFP+ LAN da 10GbE e otto slot RDIMM per ottenere un massimo di 512 GByte di memoria (la CPU incorpora un controller a quattro canali per RAM DDR4 sino a 2.133 MHz.

La scrittura Battery-protected DRAM, per la protezione dei dati su cache contribuisce a ridurre i rischi di perdita dei dati. Due slot PCIe supportano schede di rete 10GbE/25GbE/40GbE in grado di migliorare la virtualizzazione e altre applicazioni esigenti in termini di larghezza di banda.

Gli utenti possono anche installare una scheda di espansione SAS per collegare più alloggiamenti di espansione EJ1600 v2 ed espandere la capacità di archiviazione potenziale a oltre 1 PByte. Sfruttando l'adattatore unità opzionale QDA-SA3 da 6 Gbps SAS a SATA, ES2486dc consente l'utilizzo di un SSD SATA da 6 Gbps nell'alloggiamento unità SAS da 2,5”, consentendo alle unità SSD SATA di condividere i vantaggi dual-port SAS per un ambiente di archiviazione aziendale capace di reagire correttamente ai guasti, e aiutando le organizzazioni a creare un sistema di archiviazione all-flash ad alte prestazioni ma con un buon rapporto qualità/prezzo.

QNAP ES2486dc, storage enterprise high-availability dual controller

ES2486dc supporta la virtualizzazione VMware, Microsoft e Citrix, mentre SnapSync supporta VMware SRM (Site Recovery Manager) fornendo una soluzione di ripristino di emergenza e di backup remoto di livello enterprise per le applicazioni virtuali. Il supporto di iSER ottimizza le prestazioni di Vmware e la compatibilità per i servizi di condivisione file OpenStack Cinder e Manila fornisce alle aziende una soluzione di archiviazione flessibile, facile da usare e a basso costo per ambienti OpenStack.

QNAP prevede la disponibilità di due modelli a listino:
ES2486dc-2142IT-96G è dotato di Intel Xeon D-2142IT, memoria ECC DDR4 da 96 GByte (48 GB per controller). Analogamente, la variante ES2486dc-2142IT-128G incorpora 128 GByte (64 GB per controller). Entrambi condividono la medesima base hardware con chassis NAS 2U rackmount e 24 slot per SSD o dischi rigidi / SAS 12 Gbps/6 da 2,5”. Il sistema dispone di due slot PCIe Gen 3 x8, quattro porte LAN SFP+ 10GbE, 3 porte Gigabit, 2 USB 3.0 e alimentatori ridondanti da 770 W.