Sicurezza e autonomia per i mobile worker: Lenovo ThinkPad T495s

Sicurezza e autonomia per i mobile worker: Lenovo ThinkPad T495s

Lenovo ThinkPad T495s è un robusto compagno di lavoro per chi necessita prestazioni solide, autonomia estesa e avanzate caratteristiche per la sicurezza.

Questo modello adotta una architettura AMD Ryzen mobile e si propone come notebook altamente versatile per i professionisti che si trova a dover elaborare un variegato quantitativo di documenti. Il T495s si presta infatti alle consuete attività office ma, grazie alla versatile piattaforma multi-core AMD e alla GPU integrata Radeon Vega 10 Graphics, è in grado di gestire in modo efficiente software mid-range per la grafica, l’editing video e audio.
Nel complesso, l’intera piattaforma appare equilibrata e potente.

Il guscio esterno, conforme al canonico design ThinkPad, si distingue per uno spessore di appena 16,1 mm, per un peso complessivo di 1,31 Kg.

Sicurezza e autonomia per i mobile worker: Lenovo ThinkPad T495sLenovo ha lavorato intensamente per offrire un’esperienza mobile appagante, anche dal punto di vista della trasportabilità. ThinkPad T495s è molto robusto ma, al contempo, particolarmente leggero e capace di resistere alle sollecitazioni della vita moderna.
Merito dello chassis in materiali compositi. La cover del display è infatti costituita da polimeri rinforzati in fibra di carbonio (Carbon fiber reinforced polymer o CFRP Hybrid), mentre il corpo principale e il fondo sono realizzati in magnesio e alluminio.
Il corpo del T495s vanta dunque una solidità superiore alla media e una marcata rigidità torsionale. La capacità della macchina di sostenere un certo “maltrattamento” è certificata dal superamento dei rigidi test di grado militare MIL-STD-810G.

Sicurezza e autonomia per i mobile worker: Lenovo ThinkPad T495s

Per quanto riguarda l’architettura interna, che andremo ad analizzare in dettaglio più avanti, questa gamma ThinkPad è declinata su tre prodotti. Il modello d’attacco del listino, disponibile a 999,00 euro adotta una CPU Ryzen 5 Pro, affiancato da 8 GByte di RAM e uno storage M.2 da 256 GByte (OS Windows 10 Home).
La soluzione intermedia sfrutta la medesima struttura, ma integra un display con luminosità maggiorata e sistema operativo Windows 10 Pro (1.189,00 euro).
La variante in prova rappresenta il top del listino, con minime differenze rispetto al modello in vendita.

Sommario